OECD: Annual Survey of Large Pension Funds and Public Pension Reserve Funds
Regno Unito: mercato secondario delle rendite
Una delle misure più rilevanti del Pension Freedom approvato dal Parlamento UK nel 2015 è rappresentato dalla creazione del mercato secondario delle rendite. I percettori di una rendita pensionistica complementare potranno cedere la rendita senza subire alcun tipo di penalizzazione fiscale. Il mercato secondario delle rendite dovrebbe essere operativo entro aprile 2017. Per favorire la creazione di un mercato più efficiente la Financial Conduct Authority ha posto in consultazione un documento con le linee guida del nuovo mercato che sono orientate a offrire maggiore protezione ai venditori delle rendite dai rischi legati alle asimmetrie del mercato. Tra le principali previsioni sono indicate l’obbligo di avvalersi di un consulente in fase di valutazione della vendita, restrizioni alle commissioni, disclosure sui caricamenti impliciti, e risk warning.
OECD: Financial Education in Europe. Trends and Recent Developments in Europe
La pubblicazione passa in rassegna le politiche di educazione finanziaria portate avanti nei vari paesi del continente. Per ognuna viene fornita una dettagliata analisi delle strategie adottate a tutti i livelli oltre che dei canali utilizzati per la comunicazione.
OECD: Tax Wages 2016
L’Ocse fa fatto il punto sulle imposte che gravano il costo del lavoro nei paese aderenti.
PensionsEurope: risposta alla consultazione UE su “Long term and sustainable investments”
L’associazione europea dei fondi pensione evidenzia come, con la prospettiva di lungo periodo che li caratterizza, gli schemi di previdenza integrativa dovrebbero incrementare la consapevolezza “sociale” dei propri investimenti anche se il rendimento “sociale” non può sostituirsi al rendimento finanziario. I fondi pensione dovrebbero mantenere la propria autonomia nella definizione della politica di investimento e in questo contesto, definire se e come aderire a principi di investimento ESG, tenendo comunque presente che la loro funzione principale è quella di produrre una prestazione pensionistica adeguata per le necessità dei propri aderenti, cercando al contempo di minimizzare l’impatto dei costi.
Pensions Europe Risposta Consultazione Investimenti ESG