Home > Pillole dall'Europa e dal Mondo

Pillole dall'Europa e dal MondoFinestra sulla previdenzaNovità da Mefop

Pillole dall'Europa e dal Mondo
10/02/2019

Global Pension Assets Study 2018

Willis TowersWatson fa il punto sugli investimenti degli attivi di un campione di Fondi pensione di 22 paesi (Italia inclusa). Gli asset considerati ammontano 40,173 miliardi di USD, pari al 60% del Pil di questi paesi.

Tra i trend considerati la crescita degli schemi a contribuzione definita a danno di quelli a prestazione definita a cui però fanno da contraltare modelli gestionali ancora poco efficienti e inadeguati a offrire piani di risparmio pensionistico realmente adeguati alle necessità degli aderenti. I rendimenti del 2018 sono stati ampiamente negativi, solo in parte mitigati dai ritorni degli investimenti nei mercati privati. La redditività a 5 anni e a 10 anni rimane comunque ancora positiva.

Global Pension Assets Study 2018

 

ed inoltre...
Vedi tutti >
20/12/2018

Size and distributional pattern of pension-related tax expenditures in European countries

Il Wp Circle n. 4 (Care and Income Redistributive Cycles in the Lives of Europeans) analizza l'impatto fiscale e distributivo delle tax espenditures a beneficio dei regimi pensionistici contributivi pubblici e privati. Le spese fiscali tendono ad essere progressive su due livelli: in primo luogo, tra i pensionati, favorendo quelli con redditi più bassi, soprattutto grazie al trattamento preferenziale riservato ai redditi da pensione; e, in secondo luogo, tra le persone in età lavorativa, attraverso una deduzione parziale o nulla dei contributi pensionistici, spostando le risorse dalle classi di reddito più elevate a quelle meno abbienti. Inoltre, dispiegando i loro effetti nel lungo periodo, le spese fiscali tendono a ridistribuire le risorse a favore delle donne e degli individui scarsamente istruiti.

Size and distributional pattern of pension-related tax expenditures in European countries

ed inoltre...
Vedi tutti >