Vox Europae

Adozione regolamenti delegati

13 marzo 2024

La Commissione Europea ha adottato gli atti delegati contenenti gli RTS definiti dalle ESAs relativamente ai seguenti profili: criteri per la classificazione degli incidenti ICT, gestione dei rischi ICT, politiche per l’utilizzo di servizi ICT forniti da terzi.

Tali provvedimenti sono ora al vaglio del Parlamento e del Consiglio UE mediante una procedura di non obiezione della durata di tre mesi; qualora al termine di tale periodo i co-legislatori non dovessero porre obiezioni i regolamenti saranno approvati, entreranno in vigore ed inizieranno ad essere applicati secondo le tempistiche in essi previste.

Criteri per la classificazione degli incidenti connessi all'ICT

Strumenti, metodi, processi e politiche per la gestione dei rischi informatici

Politica relativa agli accordi contrattuali per l'utilizzo di servizi ICT


ed inoltre...

Iniziativa ESAs sul registro dei fornitori di servizi ICT

Adozione regolamenti delegati

Commissione UE: Much more than a market: Empowering the Single Market to deliver a sustainable future and prosperity for all EU Citizens

EIOPA: le priorità del triennio 2024-2026

Stress test Eiopa sulle assicurazioni

Regolamento EMIR

Oltreconfine

Irlanda-Automatic enrolment

08 aprile 2024

Il governo ha presentato la proposta di legge che a partire da gennaio 2025 darà avvio alla procedura di adesione automatica dei lavoratori a un fondo pensione.

La misura riguarderà i lavoratori non coperti da un fondo pensione, con età compresa tra 23 e 60 anni e con un reddito annuale superiore a 20.000€. Al lavoratore sarà riconosciuta la facoltà di esercitare l’opting out o di sospendere la contribuzione dopo un periodo minimo di 6 mesi. Il processo di adesione automatica si ripeterà con cadenza biennale.

Nella fase iniziale il contributo a carico del lavoratore sarà pari a 1,5% del reddito lordo e analogo contributo sarà posto a carico del datore di lavoro; un ulteriore contributo è posto a carico dello stato. Le aliquote aumenteranno progressivamente ogni tre anni, fino ad assestarsi ai livelli massimi a partire dal 2034 (12% equamente ripartito tra lavoratore e datore di lavoro, 2% a carico dello stato).

Viene inoltre istituita la National Automatic Enrolment Retirement Savings Authority con compiti di amministrazione, raccolta e investimento dei contributi, relazioni con gli aderenti.

Irlanda - adesione automatica


ed inoltre...

Global Pension Assets Study 2024

Biblioteca

“My Name Is Bond. Green Bond.” Informational Efficiency of Climate Finance Markets

18 aprile 2024

L’articolo (CESifo Working Paper No. 11029) indaga l’efficienza dei mercati dei green bond utilizzando una misura quantitativa recentemente introdotta per l’inefficienza del mercato.

La metodologia valuta la deviazione del comportamento osservato dei prezzi degli asset rispetto al benchmark random walk, che rappresenta un mercato efficiente. L’analisi evidenzia che il grado di inefficienza informativa del mercato dei green bond è generalmente molto simile a quello dei titoli di stato. Nel complesso, quindi, i fattori che influenzano le quotazioni dei green bond sono molto simili a quelli degli altri strumenti di debito.

“My Name Is Bond. Green Bond.” Informational Efficiency of Climate Finance Markets


ed inoltre...

Pension Liquidity Risk

Study for a methodological framework and assessment of potential financial risks associated with biodiversity loss and ecosystem degradation