OCSE: Pension at a Glance 2015

01 dicembre 2015

Il rapporto biennale sullo stato dei sistemi pensionistici dei paesi sviluppati evidenzia come negli ultimi anni molti stati abbiano posto in essere riforme che garantiranno la stabilità finanziaria degli schemi (aumenti dell’età di pensionamento, revisione dei meccanismi di computo delle pensioni). Di contro, molto rimane ancora da lavorare sul versante dell’adeguatezza dei trattamenti pensionistici, anche alla luce dei perduranti elevati tassi di disoccupazione e delle nuove regole in materia di contratti di lavoro. In tale scenario si inseriscono le politiche monetarie espansive, che se da una parte mirano ad accelerare la ripresa economica, dall’altra pongono notevoli problemi per la sostenibilità dei sistemi di previdenza privata.

OECD_PensionAtAGlance2015

Regno Unito: riforma politiche d’investimento Local Government Pension Schemes

25 novembre 2015

Il governo inglese ha avviato una profonda revisione dei fondi pensione costituiti dagli enti locali (89 Fondi pensione e AUM per 250 mld di EURO) che riguarda sia la fusione degli schemi e la creazione di sei veicoli di investimento molto focalizzati all’investimento in infrastrutture denominati British Wealth Funds con AUM in gestione non inferiori a 35 mld. di EURO ciascuno, sia la revisione delle norme in materia di limiti agli investimenti. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto il dipartimento per gli enti locali ha posto in consultazione un nuovo schema di regolamentazione che sposta dai limiti quantitativi a valutazioni qualitative circa la possibilità per il fondo di poter efficacemente investire nelle varie classi di attivo il focus per la selezione degli attivi. Sarebbe comunque prevista per lo stato la possibilità di intervenire qualora le scelte di investimento non siano giudicate in linea con gli interessi degli aderenti.
UK_LGPS_Relazione
UK_LGPS_PropostaRegolamento

OCSE: Pension Market in Focus 2015

13 novembre 2015

E’ stato pubblicato il rapporto sui fondi pensione dei paesi OCSE per l’anno 2014. Si è trattato di un anno importante e positivo poiché gli AUM hanno raggiunto i 25 trilioni di USD per la prima volta. I portafogli degli schemi di previdenza complementare sono ancora notevolmente focalzzati sulle asset class tradizionali: azioni e obbligazioni.

OECD_PensionMarketFocus2015Edition

Polonia: nazionalizzazione dei Fondi pensione

04 novembre 2015

La Corte Costituzionale della Polonia ha rigettato le istanze di incostituzionalità relative alla legge con cui nel febbraio 2014 il governo polacco ha provveduto alla nazionalizzazione degli investimenti dei Fondi pensione in titoli di Stato nazionali. Con la misura il governo polacco ha acquisito al bilancio dello Stato 37 miliardi di euro.

Polonia Nazionalizzazione Fp

OCSE: Health at a Glance 2015

04 novembre 2015

L’Ocse ha pubblicato il nuovo studio “Health at a Glance” che riporta i dati comparabili più recenti sulle prestazioni dei sistemi sanitari degli Stati membri. Per l’Italia lo studio mette in evidenza come nel 2013 la spesa sanitaria pro capite sia diminuita del 3,5%; si tratta di un fenomeno in atto da tre anni e i dati preliminari per il 2014 evidenziano una ulteriore riduzione dello 0,4%. L’aspettativa di vita a 65 anni è tra le più elevate dei paesi Ocse, tuttavia l’aspettativa di vita in buona salute all’età di 65 anni è tra le più basse, con 7 anni senza disabilità per le donne e 8 anni per gli uomini. Al contempo, l’offerta di assistenza di lungo termine agli anziani è inferiore rispetto alla maggior parte dei paesi Ocse.   

OCSE Pension At Glace 2015