PensionsEurope: Risposta consultazione Commissione Ue su revisione della direttiva sull’Iva

03 maggio 2021

Nella risposta si sottolinea la necessità di una completa esenzione dagli obblighi Iva per tutte le forme pensionistiche complementari, oltre che della necessità di esentare dagli obblighi Iva i servizi di banca depositaria. Da ultimo, si raccomanda il superamento di differenti interpretazioni nazionali che, ad esempio nel caso dell’Italia, si traduce nell’imposizione ai fini Iva della gestione immobiliare.

Risposta consultazione Commissione Ue su revisione della direttiva sull’IVA

PensionsEurope Annual Conference 2021 - Adequate and Sustainable Pensions

21 aprile 2021

Sono aperte le iscrizioni all’evento virtuale che si svolgerà il 9-10 giugno 2021.

PensionsEurope Annual Conference 2021 - Link registrazione

Consultazione Commissione Ue sul: Green Paper on Ageing: fostering solidarity and responsibility between generations

20 aprile 2021

Regno Unito: Considerazione dei rischi sociali e opportunità per i Fp

24 marzo 2021

Il governo ha aperto una pubblica consultazione che si concluderà il 16 giugno per valutare la comprensione e la considerazione dei rischi sociali nelle attività di investimento da parte degli amministratori.

Consideration of social risks and opportunities by occupational pension schemes

Oecd: Towards Improved Retirement Savings Outcomes for Women

10 marzo 2021

La pubblicazione evidenzia come l’attuale divario pensionistico di genere sia il risultato delle differenze nella storia lavorativa passata tra uomini e donne. Le differenze nella partecipazione al mercato del lavoro, nell'occupazione a tempo parziale, nei salari e nella durata della carriera si traducono in trattamenti pensionistici diversi.

Il meccanismo di trasmissione delle disparità lavorative al sistema pensionistico avviene tramite le regole alla base dei sistemi pensionistici che prevedono l’accantonamento di contributi sulla base delle retribuzioni.

L’organizzazione parigina definisce alcune linee guida rivolte ai governi nazionali per garantire che i sistemi pensionistici non aggravino ulteriormente le disuguaglianze tra uomini e donne nel mercato del lavoro.

Towards Improved Retirement Savings Outcomes for Women