UK - Fiscalità e prerogative individuali
Il nuovo bilancio del Regno Unito mira a riscrive le norme sulla fiscalità relativa ai riscatti del montante accumulato nei Fp a contribuzione definita. Attualmente il riscatto dell’intera somma è esentato fiscalmente fino a ¼, oltre tale soglia è tassato al 55%. Il piano del governo prevede l’assoggettamento delle somme riscattate alla fiscalità ordinaria e la soppressione delle restrizioni che attualmente si frappongono all’uso anticipato dei montanti di previdenza complementare. L’obiettivo del governo è di rilanciare i consumi e sostenere la ripresa economica.
UK Fiscalità e prerogative individuali Fp 1
UK Fiscalità e prerogative individuali Fp 2
UK - Pension Infrastructure Platform
Alcuni fondi che avevano inizialmente deciso di partecipare all’iniziativa per finanziare lo sviluppo di progetti infrastrutturali hanno deciso di non proseguire l’esperienza ritirando la loro disponibilità. Le ulteriori valutazioni effettuate hanno evidenziato l’incoerenza tra il profilo di rischio dei Fp e quello di tale tipologia di investimento.
UK Pension Infrastructure Platform
Irlanda - Automatic enrolment
Il governo irlandese vuole rilanciare le adesione al secondo pilastro introducendo un meccanismo di adesione automatica, sull’esempio del Regno Unito. Il nuovo schema pensionistico si chiamerà MySaver. Tuttavia, a causa della crisi economica, non ci sono ancora tempi certi sull’implementazione del piano.
Irlanda MySaver Adesione automatica