OECD: Global Corporate Sustainability Report 2025

29 ottobre 2025

Lo studio monitora i progressi delle società quotate nell’integrare i profili ambientali e sociali.

Nel 2024 la rendicontazione di sostenibilità è risultata essere molto diffusa (91% delle aziende quotate per valore di mercato), così come la verifica esterna (81%). I CdA assumono un ruolo sempre più attivo dato che nel 70% dei delle aziende considerate i temi climatici sono oggetto di analisi e approfondimento. Il report evidenzia anche il ruolo degli investitori istituzionali nella transizione energetica e segnala che, nonostante maggiori flussi di cassa, gli investimenti nel settore energia sono rimasti stabili, suggerendo una carenza di progetti suscettibili di finanziamento.

Global Corporate Sustainability Report 2025

Mercer-CFA Institute: Global Pension Index 2025

15 ottobre 2025

Lo studio valuta i profili di sostenibilità, adeguatezza e integrità dei sistemi pensionistici nella loro interezza, con l’ausilio di oltre 50 indicatori. Il sistema pensionistico dei Paesi Bassi si conferma al primo posto della classifica per il terzo anno consecutivo (tra i 52 complessivamente analizzati), seguito da quelli di Islanda e Danimarca. Nonostante la transizione alla contribuzione definita, il sistema olandese mantiene una solida base patrimoniale e beneficia di una regolamentazione efficace.

L'Italia ha ricevuto un grado "C", ad indicare la presenza di caratteristiche positive controbilanciate tuttavia da rischi e carenze che richiedono l’adozione di misure correttive.

Global Pension Index 2025

Commissione Europea: Study of barriers to, and drivers of, the scaling-up of funds investing in innovative and growth companies

15 ottobre 2025

Lo studio analizza i fondi di venture e growth capital e individua gli ostacoli che ne limitano la crescita nella raccolta e negli investimenti nell’UE. Le barriere principali sono di tipo regolatorio/legale, fiscale e di mercato, e colpiscono gestori e investitori istituzionali, sia a livello nazionale, sia nelle operazioni transfrontaliere. Il rapporto descrive anche i principali trend di investitori e investimenti in questi segmenti.

Study of barriers to, and drivers of, the scaling-up of funds investing in innovative and growth companies

Thinking Ahead Institute: Global Top 300 Pension Funds

08 settembre 2025

La ricerca evidenzia che, nel 2024, i principali 300 fondi pensione globali hanno oltrepassato la soglia dei 24 trilioni di dollari di attivi, superando il precedente record del 2021, tuttavia il tasso di crescita del 2024, 7,8%, è stato inferiore a quello del 2023 (10%).

Il rapporto dà conto di come gli asset siano sempre più concentrati: il patrimonio dei primi 20 fondi pensione ha superato i 10 trilioni di dollari, con un aumento dell’8,5% su base annua.

I primi 20 fondi sono cresciuti a un ritmo più rapido rispetto ai 300 esaminati e hanno rappresentano il 42,4% del patrimonio complessivamente considerato. Continua la crescita degli attivi gestiti mediante il regime della contribuzione definita (27,7%) e l’arretramento di quelli a prestazione definita che, tuttavia, rimangono la maggioranza. Volatilità e incertezza dei mercati rappresentano le principali preoccupazioni degli operatori; l’intelligenza artificiale sta emergendo come un potente abilitatore ma rappresenta al contempo una nuova fonte di rischio che richiede governance attenta e controlli solidi. Tra i primi 20 fondi, infatti, 10 hanno dichiarato di dover rafforzare le competenze in IA e nove hanno indicato l’adozione della tecnologia nella gestione dei portafogli come priorità strategica, riconoscendo l’IA sia come rischio sia come opportunità.

Global Top 300 Pension Funds

Oecd: Environment at a Glance - Indicators

30 giugno 2025

La pubblicazione on line offre un accesso interattivo ai dati ambientali più recenti e comparabili dei paesi OCSE per valutare le prestazioni ambientali dei paesi e monitorare i progressi verso lo sviluppo sostenibile.

Questi indicatori forniscono indicazioni preziose sulle principali tendenze ambientali in ambiti quali il cambiamento climatico, la biodiversità, le risorse idriche, la qualità dell’aria, l’economia circolare e le risorse oceaniche.

Environment at a Glance - Indicators