Oecd: Pensions at a Glance 2021

08 dicembre 2021

L'edizione 2021 di Pensions at a Glance da conto delle riforme pensionistiche poste in essere dai paesi aderenti all’organizzazione negli ultimi due anni. Inoltre, un capitolo è dedicato in particolare ai meccanismi di adeguamento automatico introdotti nei sistemi pensionistici: analizza l'utilità e i limiti di questi strumenti, suggerendo alcuni possibili correttivi.

Pensions at a Glance 2021

Commissione Ue-Social Protection Committee, Rapporto per l’anno 2021

23 novembre 2021

Il rapporto rileva come la pandemia abbia ridimensionato fortemente o cancellato del tutto gli sviluppi positivi della situazione sociale registrati fino all'inizio del 2020. Gli interventi straordinari approntati dai governi nazionali, se da una parte hanno contratto le risorse per taluni programmi di welfare, dall’altro hanno però consentito di mitigare l’impatto sociale della pandemia.

2021 Annual Report of the Social Protection Committee

Oecd: Annual Survey of Large Pension Funds and Public Pension Reserve Funds

12 novembre 2021

L’indagine, svolta per la prima volta nel 2011 è ormai all’ottava edizione. Il rapporto copre 100 fondi pensione pubblici e privati di 40 paesi, anche non aderenti all’associazione. L'indagine monitora e confronta i comportamenti di investimento, le attività e le performance dei maggiori investitori istituzionali in ciascuna regione o paese interessato e analizza in modo più approfondito le tendenze generali osservate a livello nazionale. Per l’Italia sono stati coinvolti Cometa e Fonchim.

Nella stessa data l’organizzazione ha pubblicato anche il Pension Market in Focus 2021. 

Annual Survey of Large Pension Funds and Public Pension Reserve Funds

Pension Markets in Focus 2021

Oecd: Health at a Glance 2021

09 novembre 2021

Il rapporto fornisce una serie completa di indicatori sulla salute della popolazione e sulle prestazioni dei sistemi sanitari degli stati membri dell'Oecd e delle principali economie emergenti. Questi riguardano lo stato di salute, i fattori di rischio per la salute, l'accesso e la qualità dell'assistenza sanitaria e le risorse sanitarie. L'analisi si basa sulle ultime statistiche nazionali ufficiali comparabili e su altre fonti.

Health at a Glance 2021

Oecd : Managing Climate Risks, Facing up to Losses and Damages

01 novembre 2021

Il rapporto analizza le perdite e i danni derivanti dai cambiamenti climatici in una prospettiva di risk management. Si dà evidenza di come i cambiamenti climatici impattino nelle varie realtà geografiche e nel tempo, concentrandosi sui tre tipi di rischi: quelli che si manifesteranno lentamente come l'innalzamento del livello dei mari; e quelli che si manifestano sotto forma di eventi estremi come ondate di caldo, precipitazioni estreme o siccità. Il rapporto considera i possibili approcci per ridurre e gestire i rischi con particolare attenzione alle decisioni politiche, al ruolo della finanza e della tecnologia. Da ultimo, il rapporto evidenzia una serie di buone pratiche in essere.

Managing Climate Risks, Facing up to Losses and Damages