OCSE Health at a Glance 2023

07 novembre 2023

Il rapporto fornisce una serie completa di indicatori sulla salute della popolazione e sulle prestazioni dei sistemi sanitari nei paesi membri dell’OCSE e nelle principali economie emergenti. Questi riguardano lo stato di salute, i fattori di rischio per la salute, l’accesso e la qualità dell’assistenza sanitaria e le risorse del sistema sanitario.

L'analisi si basa sulle più recenti statistiche nazionali ufficiali comparabili e su altre fonti. In questa edizione particolare attenzione è dedicata al tema della salute digitale, che misura la preparazione digitale dei sistemi sanitari dei paesi OCSE e delinea ciò che i paesi devono fare per accelerare la trasformazione della sanità digitale.

Health at a Glance 2023

Mercer CFA Institute Global Pension Index

17 ottobre 2023

Il sistema pensionistico dei Paesi Bassi si colloca al vertice della classifica annuale. L’indice tiene conto di tre profili: adeguatezza e sostenibilità delle prestazioni, fiducia nel sistema pensionistico. In chiaroscuro il giudizio nei confronti del sistema previdenziale italiano che, pur avendo adottato importanti misure correttive, necessita di ulteriori interventi per assicurarne la sostenibilità di lungo periodo.

Mercer CFA Institute Global Pension Index

Irlanda: linee guida per la Valutazione Interna dei Rischi

12 ottobre 2023

L’autorità che vigila sull’operatività degli schemi pensionistici (Irish Pension Authority) ha emanato alcune indicazioni per la realizzazione dell’ORA. Particolarmente interessante la parte conclusiva del documento che riepiloga le fasi del processo e le valutazioni richieste ai trustees (gli amministratori dei Fondi pensione).

Own-risk assessment guidance for trustees

OCSE: Managing Climate Risks and Impacts Through Due Diligence for Responsible Business Conduct

03 ottobre 2023

Il rapporto analizza le modalità con cui gli investitori istituzionali possono effettuare una due diligence degli investimenti allineata alle Linee guida dell'OCSE per le imprese multinazionali sulla condotta responsabile, aiutandoli a prevenire e mitigare gli impatti climatici avversi associati agli investimenti nelle società partecipate.

Managing Climate Risks and Impacts Through Due Diligence for Responsible Business Conduct

The Thinking Ahead Institute Global top 300 pension funds

11 settembre 2023

Il rapporto evidenzia come nel 2022 l’inflazione e l’aumento dei tassi abbiano eroso in modo significativo il valore degli attivi detenuti dai principali 300 fondi pensione mondiali che si è attestato a 20,6 trilioni di USD, in calo dell’8,9% rispetto al 2021.

The Thinking Ahead Institute Global top 300 pension funds