Commissione Ue: i modelli LTC in Europa

05 settembre 2022

Il rapporto esamina i sistemi assistenziali per le persone di età pari o superiore a 65 anni nei 27 paesi Ue, evidenziando come in molti casi le politiche di assistenza a lungo termine siano ancora meno sviluppate rispetto ad altri ambiti della protezione sociale.

Tre appaiono le sfide principali che devono essere gestite: garantire un'adeguata copertura dei bisogni con servizi a costi accettabili e di alta qualità; determinare la misura in cui il soddisfacimento dei bisogni di assistenza a lungo termine dipende da assistenti informali, garantendo al contempo che l'assistenza informale rimanga una scelta e non una necessità e che gli assistenti informali siano adeguatamente supportati; da ultimo accrescere gli investimenti in una fase storica in cui i bilanci pubblici sono sotto pressione.

Long-term care social protection models in the EU

Thinking Ahead Institute:The world’s largest pension funds 2022

01 settembre 2022

La ricerca evidenzia le macro tendenze in atto nel settore dei fondi pensione di maggiore dimensione e fornisce informazioni su come siano cambiate le caratteristiche di questi fondi. Gli asset under management (AUM) dei primi 300 fondi pensione ammontano a 23,6 trilioni di dollari Usa, con una crescita dell'8,9% nel 2022, in calo rispetto al +11,5% dell'anno precedente.

Il settore sta intensificando gli sforzi in materia di sostenibilità, anche implementando soluzioni di portafoglio più sofisticate.

Global top 300 pension funds

Oecd: Annual survey of investments Regulation of Pension Funds and other Pension Providers

31 agosto 2022

Il rapporto descrive le principali normative sui limiti agli investimenti applicate ai fondi pensione e ad altri enti pensionistici in 88 paesi.

Annual Survey of Investment Regulation of Pension Funds and Other Pension Providers – 2022 edition

Network for Greening the Financial System: maggiore trasparenza nella finanza verde

10 giugno 2022

Il tema della trasparenza sul mercato della sostenibilità su tassonomie, revisione di terze parti e modelli di valutazione sta assumendo un'importanza sempre maggiore. Il rapporto fa luce sullo stato dei lavori e sulle problematiche intorno a questi tre grandi temi.

Enhancing market transparency in green and transition finance 

OECD: Pension Markets in Focus. Preliminary 2021 data on pension funds

10 giugno 2022

L’organizzazione parigina ha presentato i dati preliminari per il 2021. A due anni dall'inizio della pandemia, le attività dei fondi pensione hanno continuato a crescere nella gran parte dei paesi; l’aumento è stato superiore all'8% nell'area dell'OCSE e di poco inferiore al 2% per i paesi extra-OECD considerati.

Pension markets in focus

Allegato statistico