Regno Unito: Considerazione dei rischi sociali e opportunità per i Fp

24 marzo 2021

Il governo ha aperto una pubblica consultazione che si concluderà il 16 giugno per valutare la comprensione e la considerazione dei rischi sociali nelle attività di investimento da parte degli amministratori.

Consideration of social risks and opportunities by occupational pension schemes

Oecd: Towards Improved Retirement Savings Outcomes for Women

10 marzo 2021

La pubblicazione evidenzia come l’attuale divario pensionistico di genere sia il risultato delle differenze nella storia lavorativa passata tra uomini e donne. Le differenze nella partecipazione al mercato del lavoro, nell'occupazione a tempo parziale, nei salari e nella durata della carriera si traducono in trattamenti pensionistici diversi.

Il meccanismo di trasmissione delle disparità lavorative al sistema pensionistico avviene tramite le regole alla base dei sistemi pensionistici che prevedono l’accantonamento di contributi sulla base delle retribuzioni.

L’organizzazione parigina definisce alcune linee guida rivolte ai governi nazionali per garantire che i sistemi pensionistici non aggravino ulteriormente le disuguaglianze tra uomini e donne nel mercato del lavoro.

Towards Improved Retirement Savings Outcomes for Women

Oecd: Roadmap for the Good Design of Defined Contribution Retirement Savings Plans

04 marzo 2021

L’Ocse ha modificato le linee guida finalizzate alla definizione di sistemi di previdenza complementare a contribuzione definita sostenibili e che siano in grado di offrire agli aderenti una prestazione adeguata. Il documento con le nuove linee guida è stato sottoposto a una pubblica consultazione che si è chiusa lo scorso 14 aprile. La Roadmap è accompagnata  da una nota esplicativa delle principali modifiche intercorse.

THE OECD ROADMAP FOR THE GOOD DESIGN OF DEFINED CONTRIBUTION RETIREMENT SAVINGS PLANS

Documento accompagnatorio  

Thinking Ahead Institute: Global Pension Assets Study | 2021

01 marzo 2021

Lo studio copre i principali 22 mercati della previdenza complementare mondiale per oltre 52.000 miliardi di USD di patrimonio.

Global Pension Assets Study | 2021

Regno Unito: trasparenza e governance degli investimenti ESG

27 gennaio 2021

Fino al prossimo 10 marzo gli operatori potranno partecipare alla pubblica consultazione sui nuovi requisiti di governance e di trasparenza nei confronti degli aderenti a cui saranno sottoposti i fondi pensione occupazionali con un patrimonio superiore al miliardo di GBP.

Taking action on climate risk: improving governance and reporting by occupational pension schemes