PensionsEurope: Position Paper on Quantitative Assessment and EIOPA’s opinion

15 settembre 2016

L’associazione di categoria europea dei fondi pensione di natura contrattuale esprime la sua contrarietà alla proposta EIOPA di rendere obbligatorio l’uso del cosiddetto “Common Framework Balance Sheet” come modello di risk management per i fondi pensione. PensionsEurope esprime l’auspicio che la scelta del modello di risk management da adottare sia lasciata a ciascun fondo pensione sulla base della propria politica di investimento e della specifica regolamentazione nazionale.
PensionsEurope_QuantitativeAssessmentEIOPA

 

Regno Unito: FCA mercato secondario delle rendite

06 settembre 2016

La Financial Conduct Authority ha posto in consultazione un documento sugli standard a cui il Pension Wise (servizio di consulenza previdenziale gestito dal governo) dovrà adeguarsi in vista dell’entrata in vigore del mercato secondario delle rendite a partire da aprile 2017, che consentirà ai percettori di una rendita pensionistica di vendere la prestazione ad altri soggetti previo assenso del provider della rendita e senza subire alcuna penalizzazione fiscale. Le linee guida si soffermano in particolare sui requisiti dei soggetti preposti alla consulenza ai soggetti interessati alla vendita della propria rendita.
UK_FinancialConductAuthority_MercatoSecondarioRendite

Regno Unito: The AON Hewitt Fiducary Management Survay

06 settembre 2016

L’indagine, giunta ormai alla settima edizione e relativa a un campione di oltre 370 fondi pensione a prestazione definita UK, si sofferma sui principali aspetti della gestione fiduciaria: trend in atto, grado di soddisfazione, punti di forza e di debolezza percepiti dagli operatori. Il tema delle management fees è uno degli elementi meno valutati dai fondi pensione, anche a fronte di una dichiarata scarsa trasparenza sul livello dei costi. Gli elementi che più sono tenuti in considerazione in fase di valutazione dell’operato dei fiducary managers sono i rendimenti e la trasparenza del processo di investimento.
AONHewitt_FiduciaryManagementSurvey2016

Danimarca: adesione obbligatoria Fp

31 agosto 2016

Il governo della Danimarca ha presentato il piano per rendere obbligatoria la partecipazione ai fondi pensione per tutti i lavoratori (2025 Plan). La proposta prevede l’adesione obbligatoria per tutti i lavoratori con età superiore a 25 anni, dipendenti e autonomi, nel caso in cui la contribuzione previdenziale sia inferiore al 6% del reddito. La contribuzione dovrebbe raggiungere progressivamente il 2% entro il 2025, partendo da un livello iniziale pari a 0,25%. L’investimento dei contributi sarà inizialmente affidato allo schema previdenziale ATP. Al momento circa 750.000 lavoratori non dispongono di risparmi pensionistici o ne dispongono in misura inadeguata.
Danimarca_AdesioneObbligatoriaFp  

Paesi Bassi: aggregazione Fp

30 agosto 2016

Il Fp del settore tabacchi (Sigaren) ha deciso di fondersi con il Fp del settore agricolo (Landbouw) al partire dal 2017. La decisione si è resa necessaria a seguito della constatazione che il fondo non dispone più di una dimensione adeguata alle sfide poste dal nuovo contesto finanziario e regolamentare. Sigaren ha AUM pari a 198 mln di EUR e poco meno di 7000 aderenti tra iscritti attivi e pensionati. Il Fp del settore agricolo dispone di AUM pari a 14 mld di EUR. La diversa taglia patrimoniale si riflette in un regime commissionale molto svantaggioso per Sigaren, che paga commissioni di gestione pari a 0,7% e costi amministrativi pro capite pari a 384 EUR, a fronte di 38 punti base per Landbouw a titolo di asset management fees e 109 EUR di costi amministrativi pro capite.
PaesiBassi_FusioneFp