Paesi Bassi: Fondi pensione a supporto dell’economia reale
Alcuni tra i maggiori schemi di previdenza integrativa dei Paesi Bassi hanno formalmente aderito al progetto del fondo Invest NL. Si tratta di un fondo creato dal governo olandese per investimenti in venture capital e attività sociali (energia, progetti sostenibili, alimentare, economia digitale). Il fondo ha come obiettivo quello di raccogliere fino a 2.5 miliardi di Euro.
Insurance Europe: A Blueprint for Pensions
Il position paper dell’associazione europea delle compagnie di assicurazione evidenzia le sfide dei sistemi pensionistici pubblici, alle prese con l’invecchiamento della popolazione e con la pressione che ne viene sul versante delle prestazioni adeguate e sostenibili. L’associazione evidenzia il ruolo che le forme di secondo pilastro possono avere in tale contesto e la rilevanza di un regime fiscale favorevole come stimolo per la diffusione dei fondi pensione.
OECD: Global Insurance Market Trends
Willis TowersWatson: Global Pension Asset Study 2017
Il rapporto prende in esame la situazione dei Fp dei paesi più sviluppati tra cui l’Italia a fine 2016. Gli AUM erano pari a 36.435 miliardi di USD, pari al 65% del PIL dei paesi considerati. Il principale mercato dei Fp continua a essere rappresentato dagli USA, seguiti da Regno Unito e Giappone. La principale classe di attivo era rappresentata dai titoli azionari (46%), l’investimento in obbligazioni rappresentava il 28% e gli investimenti nelle altre classi di attivo (real estate, altri investimenti alternativi) il 24%. Il rimanente 3% è investito in strumenti del mercato liquido.
The Pension Regulator (UK): DC Trust
L’autorità di vigilanza inglese sui Fp ha fatto il punto sui piani a contribuzione definita. Grazie all’adesione automatica in vigore dal 2012 gli aderenti ai piani DC hanno ormai superato quelli agli schemi a prestazione definita (14.8 milioni vs. 11.7 milioni). Gli attivi in gestione hanno raggiunto la soglia di 33.5 miliardi di GBP.