Regno Unito: FCA- stato di attuazione del Pension Freedom
La Financial Conduct Authority (FCA) ha fatto il punto sullo stato di attuazione del cosiddetto Pension Freedom, misura entrata in vigore ad aprile 2015 che consente ai sottoscrittori di un piano a contribuzione definita di ricorrere a prestazioni diverse dalla rendita senza subire penalizzazioni fiscali al compimento dei 65 anni di età. La misura sembra avere avuto un buon riscontro da parte degli aderenti poiché oltre 1 milione di posizioni sono state trasformate in prestazioni diverse dalla rendita (capitale, forme di income drowndown). Il 64% delle posizioni liquidate era inferiore a 30.000 GBP (33.000 EUR.).
FCA Retirement Outcomes Review Interim Report
Regno Unito: revisione età di pensionamento
A seguito della presentazione del rapporto finale della Commissione indipendente sulla revisione del sistema pensionistico, il governo inglese ha annunciato l’intenzione di anticipare di 7 anni l’aumento dell’età di pensionamento da 67 a 68 anni. L’incremento dovrebbe avvenire quindi entro il 2039 e non più, come inizialmente programmato, nel 2046.
Aumento età di pensionamento nel Regno Unito
Smoothing the transition - Final report
IPE: survey sui principali asset manager
È disponibile la Top 400 Asset Managers 2017.
Mercer: Asset allocation Survey 2017
La ricerca, giunta ormai alla quindicesima edizione, è stata condotta in 12 paesi europei, per un totale di 1.200 portafogli istituzionali analizzati e oltre 1.100 miliardi di AUM. I dati evidenziano una forte attenzione agli investimenti alternativi e ai fattori di rischio non tradizionali: da un lato, la percezione che la semplice esposizione al mercato offrirà rendimenti decisamente più contenuti rispetto al recente passato; dall’altro la presa di coscienza che le tematiche ESG rappresenteranno elementi sempre più critici nelle scelte degli investitori di lungo periodo, soprattutto alla luce dell’impatto sulle performance finanziarie.
Il rapporto è scaricabile al seguente link.
Natixis: Investimenti ESG
La ricerca evidenzia un crescente interesse da parte di tutte le fasce della popolazione sugli investimenti socialmente responsabili.
Mind Shift: Getting Past the Screens of Responsible Investing