Eiopa: 2021 Cost and Past Performance Report

14 aprile 2021

Il rapporto analizza il profilo dei costi e della redditività degli Ibip e dei prodotti pensionistici ad adesione individuale (Gestioni separate e Unit Linked).

In media la redditività delle Unit Linked è più elevata rispetto a quella delle gestioni separate (3,5% vs. 1,4%). La maggiore redditività dei fondi interni si traduce anche in una maggiore volatilità. I profili di redditività non differiscono nella sostanza tra i vari paesi considerati. Uno degli elementi che influenzano maggiormente il profilo della redditività è rappresentato dalla durata dell’investimento. Il profilo dei costi risente della mancata armonizzazione nella rappresentazione. I profili di costo delle gestioni separate e delle Unit Linked non differiscono nella sostanza (rispettivamente pari a 1,6% e 1,9%).

2021 Cost and Past Performance Report

Eiopa, Eba, Esma: Joint Committee on risk and vulnerabilities in the Eu financial system. Marzo 2021

31 marzo 2021

Il rapporto si sofferma sui rischi che le istituzioni finanziarie dell’Unione gestiscono. Per quanto attiene i fondi pensione la principale fonte di rischio è individuata nel perdurare di bassi tassi di interesse che, se da una parte contribuiscono alla resilienza del sistema economico, dall’altro hanno un impatto negativo sulla redditività dei portafogli. Ciò spinge gli investitori ad aumentarne il profilo di rischio degli investimenti.

Joint committee report on risks and vulnerabilities in the UE financial system

Eiopa, Eba, Esma: Joint Committee Annual Report 2020

26 marzo 2021

Il rapporto rendiconta sulle attività che, nel corso del 2020, le tre autorità del sistema di vigilanza europeo hanno svolto congiuntamente.

Joint Committee Annual Report 2020

Commissione Ue: Consultazione sulla revisione del sistema di vigilanza Ue

12 marzo 2021

A valle della Capital Market Union la Commissione Ue ha aperto una pubblica consultazione sul funzionamento dell’attuale assetto di vigilanza europeo al fine di rafforzarne le pratiche di convergenza. La consultazione è aperta fino al 21 maggio 2021.

TARGETED CONSULTATION ON THE SUPERVISORY CONVERGENCE AND THE SINGLE RULE BOOK

Esma, Eiopa, Eba: Final advice relativo all’art. 8 del Regolamento 2020/852 (Tassonomia)

01 marzo 2021

Le tre autorità hanno inviato alla Commissione Ue il parere previsto dall'articolo 8 del regolamento sulla Tassonomia, relativo alle informazioni che devono essere fornite dalle imprese non finanziarie e dai gestori di attivi nell’ambito della direttiva sull'informativa non finanziaria, per conformarsi alle previsioni sulla trasparenza degli investimenti allineati alla Tassonomia.

Le raccomandazioni definiscono i KPI che danno conto di come e in che misura le attività delle imprese che rientrano nell'ambito di applicazione della direttiva sulle informazioni non finanziarie si qualificano come sostenibili dal punto di vista ambientale ai sensi del regolamento 2020/852.

La Commissione Ue, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento (UE) 2020/852 lo specifico regolamento delegato entro il 1° giugno 2021, tenendo in considerazione i pareri delle autorità.

Final advice Esma

Final advice Eiopa

Final advice Eba