Commissione UE: Much more than a market: Empowering the Single Market to deliver a sustainable future and prosperity for all EU Citizens

18 aprile 2024

Enrico Letta ha presentato al Consiglio UE il rapporto con le proposte per rilanciare il mercato unico.

Il rapporto contiene molteplici riferimenti al settore della previdenza integrativa come motore per il finanziamento della transizione digitale e green. In particolare, al fine di aumentare la partecipazione dei cittadini agli schemi di secondo-terzo pilastro, si raccomanda la creazione di un piano di risparmio europeo di lungo periodo con adesione automatica (Auto-enrolment EU Long-term Savings Product) che potrebbe avere natura individuale o collettiva, da incentivare fiscalmente. Si raccomanda inoltre la semplificazione dei PEPP, prevedendo anche per essi la possibilità di ricevere adesioni automatiche.

Inoltre, si raccomanda una valutazione delle regole sugli investimenti per verificare se sia necessario adottare modifiche tese a favorire il finanziamento di infrastrutture da parte del fondi pensione e delle assicurazioni attraverso lo strumento delle partnership pubblico-privato.

Much more than a market: Empowering the Single Market to deliver a sustainable future and prosperity for all EU Citizens 

Iniziativa ESAs sul registro dei fornitori di servizi ICT

11 aprile 2024

Le ESAs hanno annunciato per il prossimo maggio l’avvio di una iniziativa tesa a favorire l’attuazione del registro contenente le informazioni sugli accordi contrattuali per l'uso di servizi ICT forniti da terze parti.

La partecipazione all’iniziativa sarà volontaria e i partecipanti dovranno inviare le informazioni richieste  attraverso le rispettive competenti autorità nazionali utilizzando gli standard tecnici di attuazione delle ESAs. Le entità finanziarie partecipanti riceveranno supporto dalle ESAs per la costruzione del registro, per testare il processo di segnalazione, per la gestione dei problemi data quality e per migliorare i processi interni di raccolta e gestione delle informazioni.

La raccolta dati dovrebbe essere avviata a maggio tramite le competenti autorità nazionali, con l’invio delle informazioni a queste ultime previsto tra il 1° luglio e il 30 agosto.

 

Il 30 aprile si terrà un workshop di presentazione dell’iniziativa.

Voluntary dry run exercise on the register of third party ICT  providers

Stress test Eiopa sulle assicurazioni

02 aprile 2024

Francoforte ha lanciato il quarto stress test per le compagnie di assicurazione che ha come obiettivo quello di verificare il comportamento degli enti rispetto ad un riacutizzarsi di tensioni geopolitiche.

I risultati della prova saranno resi noti il prossimo dicembre.

EIOPA stress test

Adozione regolamenti delegati

13 marzo 2024

La Commissione Europea ha adottato gli atti delegati contenenti gli RTS definiti dalle ESAs relativamente ai seguenti profili: criteri per la classificazione degli incidenti ICT, gestione dei rischi ICT, politiche per l’utilizzo di servizi ICT forniti da terzi.

Tali provvedimenti sono ora al vaglio del Parlamento e del Consiglio UE mediante una procedura di non obiezione della durata di tre mesi; qualora al termine di tale periodo i co-legislatori non dovessero porre obiezioni i regolamenti saranno approvati, entreranno in vigore ed inizieranno ad essere applicati secondo le tempistiche in essi previste.

Criteri per la classificazione degli incidenti connessi all'ICT

Strumenti, metodi, processi e politiche per la gestione dei rischi informatici

Politica relativa agli accordi contrattuali per l'utilizzo di servizi ICT

EIOPA: le priorità del triennio 2024-2026

11 marzo 2024

Il programma di lavoro dell’autorità per i prossimi tre anni si incentrerà su due obiettivi strategici: la solidità finanziaria delle imprese assicurative e la protezione dei consumatori, alla luce delle complessità dell’attuale quadro macroeconomico. Per ciascun obiettivo, vengono identificate tre specifiche aree da considerare come priorità di supervisione, da rivedere annualmente per valutarne gli sviluppi.

Le priorità per il 2024 sono rappresentate dal monitoraggio continuo del contesto macroeconomico, dal risk shifting e dal concetto di value for money, anche in relazione all'inflazione e alle attuali tendenze macroeconomiche.

Union-wide strategic supervisory priorities 2024-2026