Eiopa: Opinions su Long-term risk assessment e reporting dei costi

07 ottobre 2021

Eiopa ha pubblicato due Opinion sulla rendicontazione dei costi per fini di vigilanza e sull’effettuazione del risk assessment di lungo periodo.

Una visione trasparente e completa di tutti i costi è essenziale per gli IORPs, le parti sociali e le autorità di vigilanza. Il documento presenta una classificazione degli oneri diretti e indiretti legati alla gestione finanziaria da segnalare alle autorità di vigilanza nazionali e include una guida pratica, completa di modelli di segnalazione, su come raccogliere i dati.

La seconda opinion fornisce orientamenti su due profili della gestione del rischio da parte degli IORPs a contribuzione definita. In primo luogo, si auspica un maggiore ricorso a elementi quantitativi nella gestione dei rischi operativi. In secondo luogo, si auspica che gli IORPs a contribuzione definita effettuino valutazioni del rischio a lungo termine utilizzando le proiezioni del reddito pensionistico futuro degli aderenti, confrontino i risultati con le soglie di tolleranza al rischio stabilite e, se del caso, adottino gli opportuni aggiustamenti nelle strategie di investimento.

Opinion on the supervisory reporting of costs and charges of IORPs

Opinion on the supervision of long-term risk assessment by IORPs providing defined contribution schemes 

Commissione Ue: Green Paper on Ageing

29 settembre 2021

A seguito della consultazione svoltasi tra il 27 gennaio e il 21 aprile 2021, Bruxelles ha reso note le risposte pervenute. In merito al ruolo della previdenza complementare ai fini dell’adeguatezza dei redditi pensionistici emergono posizioni divergenti.

Alcuni partecipanti, tra cui autorità pubbliche, associazioni di categoria e accademici assegnano ai fondi pensione un ruolo rilevante. Altri partecipanti, di contro, hanno espresso preoccupazione per le difficoltà di accedere alla previdenza di secondo e terzo pilastro per alcuni gruppi vulnerabili o per i soggetti a basso reddito. È stata rappresentata da alcuni stakeholder l’utilità di introdurre/rafforzare meccanismi di adesione automatica.

Green paper on ageing - Public consultation Synopsis report

Risposta Mefop alla consultazione 

Petra Hielkema alla guida di Eiopa

01 settembre 2021

Petra Hielkema si insedia alla guida dell’Autorità dopo la ratifica delle nomina avvenuta lo scorso 26 maggio.  

Petra Hielkema nuovo Chairperson of EIOPA

Eiopa: rapporto statistico Q1 2021

11 agosto 2021

Sono disponibili i dati sulle attività e sugli iscritti agli Iorp a livello europeo relativamente al primo trimestre 2021.

Rapporto statistico Q1 2021

Commissione Ue: Call for applications on the EU HLG on the future of the welfare state

09 agosto 2021

In attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, sono state avviate le procedure per la costituzione del gruppo di esperti che dovrà affiancare le istituzioni comunitarie nella formulazione di proposte per rendere le tutele di welfare sostenibili, adeguate e accessibili a tutti.

Le candidature vanno presentate entro il prossimo 17 settembre.

Il testo del bando contenente le modalità di presentazione della candidatura:
Call for applications on the EU HLG on the future of the welfare state