COREPER: Direttiva IORP2

30 giugno 2016

Il Comitato dei Rappresentanti Permanenti nel Consigli UE ha dato via libera al compromesso finale sulla Direttiva IORP2 che sarà approvata in via definitiva dal Parlamento EU e dal Consiglio UE entro fine anno. Le maggiori novità riguardano la governance dei Fp, l’informativa agli aderenti e l’attività transfrontaliera.
COREPER_IORP2

 

COMMISSIONE UE: Adozione standard tecnici PRIIPs

30 giugno 2016

La Commissione UE ha approvato la regolamentazione attuativa relativa agli standard tecnici in materia di PRIIPs (Packaged Retail and Insurance Based Investment Products - Reg. 1286/2014). Per la definitiva approvazione è ora necessario un duplice passaggio presso il Parlamento e il Consiglio UE. 
CommissioneUE_PRIIPs_BozzaDecretoDelegato
CommissioneUE_PRIIPs_BozzaDecretoDelegato_Allegati 

EIOPA: Financial Stability Report June 2016

21 giugno 2016

L’autority europea dei fondi pensione e delle assicurazioni individua nei bassi tassi di interesse e nel basso prezzo del petrolio i principali elementi di difficoltà che fondi pensione e assicurazioni devono fronteggiare. Le politiche monetarie espansive si riverberano negativamente sui margini di solvibilità degli schemi a prestazione definita, con forti riduzioni dei livelli di funding ratio.
EIOPA_FinancialStabilityReport

EIOPA - Rapporto Annuale 2015

15 giugno 2016

La relazione annuale fornisce una panoramica di tutti gli strumenti e progetti che EIOPA ha utilizzato per raggiungere i suoi fini istituzionali: convergenza della vigilanza europea, prevenzione dell'arbitraggio regolamentare nel mercato interno, rafforzamento della protezione dei consumatori.
EIOPA AnnualReport2015 

ESMA: parere finale su Regolamento ELTIF (European Long Term Investment Fund 2015/760)

06 giugno 2016

ESMA ha definito la regolamentazione attuativa relativa ad alcuni aspetti del regolamento ELTIF. Le previsioni ESMA sono relative a: 1) definizione dei casi in cui il ricorso ai derivati può essere considerato esclusivamente per fini di copertura, sul tema si rimanda a quanto previsto nella direttiva UCITS; 2) definizione dell’adeguata durata dell’ELTIF, da stabilire in funzione del sottostante con più lunga scadenza; 3) definizione dei rischi di mercato che i gestori dell’ELTIF dovrebbero considerare in fase di ricerca di possibili acquirenti dei sottostanti; 4) definizione dei criteri di valutazione degli asset in fase di disinvestimento, con rimando a quanto previsto nella direttiva AIFM.
La bozza di regolamento dovrà essere promulgata dalla Commissione UE entro tre mesi. 

ESMA RTS REGOLAMENTO ELTIF