Commissione UE: Consultazione su Basilea III

11 ottobre 2019

La Commissione UE ha aperto una pubblica consultazione su “Implementing the Final Basel III Reforms in the EU” al fine di allineare la normativa UE agli standard internazionali. Di rilievo per gli schemi pensionistici complementari le previsioni relative agli enti creditizi e alle imprese d’investimento che vanno ad influenzare, tra l’altro, il clearing ai fini Emir dei derivati OTC (al momento i Fp non sono soggetti tale previsione). La consultazione scade il prossimo 3 gennaio 2020. Il questionario e il form per le risposte sono disponibili al seguente link:

Documento in consultazione

Form risposte

Consiglio UE: Regolamento Emir, nuove regole in materia di Controparti Centrali

10 ottobre 2019

Il Consiglio UE ha approvato in via definitiva le modifiche al Regolamento 648/2012 in materia di Controparti Centrali. La riforma ha l'obiettivo di rafforzare la vigilanza delle CCP  specialmente per quanto riguarda l’attività delle Controparti Centrali extra UE riconosciute. La vigilanza sulle Controparti Centrali viene centralizzata in capo a ESMA ed è prevista una più stretta cooperazione con le competenti autorità nazionali. Il regolamento assume particolare rilevanza anche alla luce della Brexit poiché, una volta perfezionata, le tre CCP con sede nel Regno Unito diventeranno di fatto CCP di paesi terzi.

Regolamento Emir - Vigilanza Controparti Centrali

Final Report Next CMU Expert Group

08 ottobre 2019

Il Gruppo di esperti, nato su iniziativa dei governi di Francia, Germania e Paesi Bassi, ha presentato il suo rapporto finale alla presidenza finlandese dell’UE e al Consiglio dei Ministri delle Finanze (Ecofin). Ai lavori del gruppo ha preso parte anche da un rappresentante del governo italiano. Il compito del Gruppo era quello di valutare le capacità finanziarie dell’UE a cinque anni dal lancio della Capital Market Union. In materia di previdenza il gruppo di esperti raccomanda lo sviluppo di metriche per valutare il profilo dell’adeguatezza dei sistemi pensionistici multi-pilastro. Gli Stati membri dovrebbero fissare obiettivi di adeguatezza delle prestazioni da raggiungere nel medio e lungo termine. Tali obiettivi dovrebbero essere resi pubblici e monitorati. Il raggiungimento di tali obiettivi dovrebbe essere misurato regolarmente sulla base di una metodologia europea comune.

Savings and Sustainable Investment Union

Eiopa: Opinion on sustainability within Solvency II

30 settembre 2019

Eiopa ha pubblicato l’Opinion sull’integrazione della sostenibilità ambientale nei requisiti di capitale delle compagnie di assicurazione.

Opinion on sustainability within Solvency II

Regolamento PEPP

30 luglio 2019

Disponibile il testo in lingua italiana del Regolamento PEPP (2019/1238)

Regolamento 2019/1238