ESRB Advancing macroprudential tools for cyber resilience

14 febbraio 2023

Revisione reporting

10 febbraio 2023

Eiopa aggiornato le segnalazioni statistiche richieste per i Fondi pensione. I nuovi tracciati inizieranno ad essere applicati dal 1° gennaio 2025. Le principali novità riguardano un approfondimento del Look through e maggiori richieste sui derivati.

Si ricorda che l’obbligo di trasmissione dei dati a Eiopa è curato dalla Covip, sulla base delle segnalazioni raccolte dall’autorità nazionale.

Segnalazioni statistiche Eiopa

Commissione Ue

07 febbraio 2023

Il gruppo di esperti nominato dalla Commissione Europea per studiare le sfide future dei sistemi di welfare (High level group on the future of social protection and of the welfare state in the EU) ha presentato il suo rapporto finale. Nello studio sono presentate una serie di raccomandazioni per la gestione delle sfide poste dall’invecchiamento della popolazione, dai cambiamenti nel mercato del lavoro, dalla digitalizzazione e della sostenibilità.

The future of social protection and of the welfare state in the EU

Eiopa: Supervisory Convergence Plan 2023

03 febbraio 2023

L’autorità di Francoforte ha pubblicato le linee guida che intende attuare nel 2023 per favorire un approccio alla vigilanza convergente nei paesi dell’Unione Europea. Tra i temi di maggiore rilievo rientra l’attuazione del Regolamento Dora rispetto al quale Eiopa è chiamata alla predisposizione degli atti delegati propedeutici all’attuazione del regolamento.

Supervisory Convergence Plan 2023

Eiopa: Consumer Trends Report 2022

18 gennaio 2023

L’edizione 2022 del rapporto si concentra sul benessere finanziario dei consumatori (financial health) analizzando il ricorso ai prodotti assicurativi e di risparmio pensionistico.

Per quanto attiene ai prodotti previdenziali, si evidenzia l’eterogeneità dei mercati pensionistici che si riflette sui divari di risparmio pensionistico accumulati. Il tasso medio di adesione agli IORPs è stato pari al 13,9% nel 2021, con un aumento dell'1,1% rispetto al 2020. In alcuni paesi il continuo spostamento verso i regimi a contribuzione definita sta ridisegnando l’assetto dei sistemi pensionistici complementari. Inoltre, le persistenti differenze in termini di meccanismi e trattamento normativo incidono sullo sviluppo del settore pensionistico.

La digitalizzazione e la tecnologia stanno gradualmente trasformando la catena del valore delle pensioni, riducendo i costi e migliorando l'engagement degli aderenti con i propri schemi pensionistici. Tuttavia, c'è il rischio che i soggetti meno esperti di tecnologia siano tagliati fuori da tali vantaggi, risultando al contempo più vulnerabili ai rischi di truffe.

Consumer Trends Report 2022

Heat map of the key findings of the 2022 Consumer Trends Report

Allegato statistico