EIOPA - Rapporto per l’anno 2014

26 giugno 2015

L’autorità di vigilanza ha pubblicato il rapporto sulle attività svolte nel 2014.

EIOPA_Rapporto2014

Eiopa, Eba, Esma: Regolamento EMIR

11 giugno 2015

Le tre autorità di vigilanza europee hanno avviato una consultazione congiunta sulle regole relative alla marginazione dei derivati OTC non soggetti all’obbligo di clearing. La consultazione rimarrà aperta fino al 10 luglio 2015.

RegolamentoEMIR_RegoleMarginazione

Commissione Ue: Regolamento EMIR

05 giugno 2015

La Commissione Ue ha prorogato per altri due anni, fino al 16 agosto 2017, l’esenzione a favore dei fondi pensione dall’obbligo di clearing a una CCT per i derivati OTC.

RegolamentoEMIR_ProrogaDerivatiOTC

Eiopa: Financial Stability Report

01 giugno 2015

L’Autorità europea per le assicurazioni e la previdenza evidenzia come nel primo semestre 2015 il quadro macroeconomico sia rimasto sostanzialmente invariato e caratterizzato da una crescita economica non ancora soddisfacente. La situazione dei tassi di interesse determinata dal Quantitative easing (Qe), potrebbe avere conseguenze rilevanti sui Fp, poiché, se nel lungo periodo è destinata ad avere un impatto importante sulla ripresa delle attività economiche, nel breve periodo pone serie difficoltà alla sostenibilità patrimoniale di questi investitori istituzionali.

Eiopa_FinancialStabilityReport

Parlamento Europeo: Iorp2

26 maggio 2015

La Commissione Lavoro e Affari Sociali (EMPL) del Parlamento Europeo ha dato il via libera alla proposta di revisione della direttiva Iorp. Tra le novità approvate dalla Commissione EMPL spiccano tra l’altro la riscrittura del Pension Benefit Statement (stima della pensione integrativa) e modifiche rilevanti all’informativa agli aderenti (anche potenziali) e ai beneficiari. Il processo di revisione della direttiva proseguirà con il passaggio alla Commissione Affari Economici e Monetari e, successivamente, all’assemblea plenaria del Parlamento Europeo per la definitiva approvazione.

ParlamentoUE_Iorp2CommissioneEMPL