Commissione Ue: consultazione sul Regolamento Emir (648/2012)

21 maggio 2015

La Commissione Ue ha avvitato il processo di revisione del Regolamento Emir con l’obiettivo di raccogliere indicazioni dagli operatori sulle problematiche riscontrate nell’adeguamento alle previsioni del Regolamento. Il termine ultimo per l’invio delle osservazioni è fissato al prossimo 13 agosto.

CommissioneUE_RevisioneRegolamentoEMIR

Eiopa: stress test e Quantitative assessment

11 maggio 2015

L’Eiopa ha lanciato gli stress test per i Fondi pensione dell’Ue al fine di valutarne la resistenza a condizione di mercato estreme, oltre che alle variazioni nei tassi di longevità. Il controllo coinvolge sia i fondi a prestazione definita sia gli schemi a contribuzione definita. I Fp a prestazioni definita devono calcolare l’impatto di scenari avversi sia su un bilancio comune, di tipo “olistico”, sia su un bilancio nazionale. Per gli schemi a contribuzione definita lo stress test verificherà gli effetti di una serie di shock sulle prestazioni future maturate da tre aderenti tipo, che inizieranno a ricevere le pensioni tra 5, 20 e 35 anni.
Con il Quantitative assessment Eiopa vuole raccogliere informazioni per potenziare la vigilanza europea. Entro fine anno è prevista la pubblicazione di un report finale, sulla base del quale l’Eiopa consiglierà la Commissione europea sui prossimi passi da compiere già a partire dai primi mesi del 2016. Gli stress test e il quantitative assessment si concluderanno il prossimo 10 agosto.


Eiopa_StressTest
Eiopa_QuantitativeAssessment

Commissione Ue: The 2015 Ageing Report

03 maggio 2015

La Direzione per gli Affari Economici e Monetari della Commissione Ue ha pubblicato le nuove previsioni sulla spesa pensionistica, sanitaria, e assistenziale per i paesi dell’Unione. Il rapporto evidenzia gli effetti che l’invecchiamento della popolazione avrà sui tassi di crescita economica, sulle politiche di bilancio e sull’evoluzione dei modelli sociali.

CommissioneUE_The2015AgeingReport

Esma: Consultazione sui requisiti dei professionisti che forniscono consulenza o informazioni sugli strumenti finanziari

29 aprile 2015

Professionisti e consulenti finanziari, anche se appartenenti a banche, Sgr e Gefia, nel collocare i prodotti finanziari dovranno conoscerne le caratteristiche chiave: i rischi, i costi connessi all'operazione eseguita dal cliente oltre che le implicazione fiscali. Essi, inoltre, dovranno avere un'esperienza professionale non inferiore ai cinque anni. La consultazione si concluderà il prossimo 10 luglio.

Esma_RequisitiProfessionalitàConsulenti

Commissione Ue: Rapporto sull’ammodernamento dei sistemi di protezione sociale in Europa

23 aprile 2015

É stato pubblicato il Rapporto commissionato al Network Europeo per le Politiche Sociali sui progressi compiuti dagli Stati membri nell’implementazione delle riforme sociali. Il rapporto evidenzia che, nonostante gli sforzi compiuti e gli investimenti effettuati, ancora molto deve essere fatto per l’ammodernamento dei sistemi di protezione sociale nell’Ue.

CommissioneUE_Rapporto_social_protection