EIOPA: Consumer Trend Report

08 dicembre 2017

EIOPA ha pubblicato il sesto rapporto sulle tendenze in atto tra i consumatori europei di prodotti assicurativi e pensionistici. Nel settore delle pensioni integrative, sia occupazionali sia personali, si evidenzia l'aumento del numero di iscritti attivi e la crescente affermazione dell’offerta di fondi life cycle. Da ultimo, il rapporto conclude che l'uso di tecnologie digitali (dispositivi mobili, app, robo-advisor) nel settore delle pensioni è ancora moderato.

SIXTH CONSUMER TRENDS REPORT

EIOPA: Position Paper OPSG sui PEPP

08 dicembre 2017

L’Occupational Pensions Stakeholder Group (OPSG) EIOPA ha pubblicato il position paper sui PEPP. L'organismo accoglie con favore la proposta ma sottolinea al contempo il ruolo fondamentale delle forme di previdenza occupazionali ai fini dell’adeguatezza pensionistica, così come la loro rilevanza di investitori a lungo termine nei mercati dei capitali. L’istituzione dei PEPP non dovrebbe quindi interferire con lo sviluppo delle pensioni di natura occupazionale. Questo anche in considerazione del fatto che queste ultime sono meno costose delle forme di previdenza personale non incorrendo in costi di marketing e consentono quindi agli aderenti di disporre di maggiore montante al pensionamento. L'OPSG ritiene che il successo dei PEPP andrà misurato in termini di capacità del PEPP di stimolare adesioni aggiuntive a quelle derivanti dalle forme occupazionali. Inoltre, il PEPP non dovrebbe beneficiare di un trattamento fiscale preferenziale rispetto agli schemi occupazionali.

Position Paper on PEPP by the EIOPA Occupational Pensions Stakeholder Group

Consiglio UE: Proposta di compromesso sui PEPP

06 dicembre 2017

Il Consiglio UE sotto la presidenza dell’Estonia ha raggiunto l’accordo sulla bozza di compromesso.

Consiglio UE Proposta di compromesso PEPP  

 

Commissione UE: Presentato il programma per il rafforzamento dell’Unione Economica e Monetaria (EMU)

06 dicembre 2017

Il programma si articola in molteplici iniziative tra cui la più rilevante è la proposta di istituzione del Fondo Monetario Europeo. Nelle intenzioni della Commissione UE tale schema andrà a sostituire l’European Stability Mechanism (ESM) e avrà lo scopo di rafforzare la capacità d’azione delle istituzioni comunitarie nel fronteggiare le situazioni di difficoltà finanziaria delle banche UE.

COMMUNICATION FURTHER STEPS TOWARDS COMPLETING EUROPE'S ECONOMIC AND MONETARY UNION: A ROADMAP   

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO sull'istituzione del Fondo monetario europeo

ALLEGATO della proposta di regolamento del Consiglio sull'istituzione del Fondo monetario europeo

The ESM and the proposed EMF: a comparison

Commissione UE: Raccomandazioni in materia di corporate bond

20 novembre 2017

Il gruppo di esperti costituito dalla Commissione UE per elaborare proposte su come rafforzare il mercato dei corporate bond in Europa ha pubblicato le sue raccomandazioni. Il rapporto è stato diffuso unitamente a uno studio su come rendere più liquido il mercato delle obbligazioni societarie.

Improving European corporate bond markets    

Study on the drivers of corporate bond market liquidity