Stress Test Eiopa sul rischio di liquidità degli IORPs

07 aprile 2025

La prova valuta gli effetti che si avrebbero nel caso in cui un fondo pensione non fosse in grado di cedere tempestivamente sui mercati finanziari i propri attivi, sperimentando di conseguenza difficoltà nel far fronte agli obblighi di appostamento dei margini, relativamente ai contratti derivati in essere.

Entro il prossimo 11 luglio (termine ultimo) i fondi pensione selezionati dovranno finalizzare i template e inviarli alla Covip per la validazione. Eiopa avrà tempo fino a metà ottobre per la verifica centralizzata dei dati dopodiché procederà all’analisi dei risultati e alla presentazione dei risultati che è prevista per fine 2025. 

La documentazione a supporto (specifiche tecniche, template, Q&A e background documents) è disponibile sul sito Eiopa.

Da segnalare i chiarimenti sulle polizze assicurative che vanno riportate nella voce S.12.12-(Re)insurance recoverables-  del foglio "Stocks" nel Template for data collection; inoltre, qualora tali polizze prevedono una garanzia di risultato, non è richiesta l'applicazione degli shock preventivi dello scenario di stress. Nella compilazione del foglio “Flow” nel Template for data collection, si chiarisce inoltre che per le polizze non è richiesto il look-through per determinare le esigenze di liquidità.

Stress Test Eiopa 2025

Spring report on Risks and Vulnerabilities in the EU Financial System

31 marzo 2025

Nel rapporto di primavera sui rischi e vulnerabilità del sistema finanziario europeo le ESAs pongono l’accento sulle conseguenze che le crescenti tensioni geopolitiche e l’aumento dei rischi informatici potrebbero avere sulla stabilità finanziaria.

In un contesto di elevati rischi geopolitici, le ESAs raccomandano alle autorità nazionali e alle istituzioni finanziarie di prepararsi ad una crescente volatilità, valutando il possibile materializzarsi di rischi di liquidità. Inoltre, per una migliore gestione dei rischi informatici e legati alla digitalizzazione, si raccomanda a supervisori e istituzioni finanziarie di rafforzare la governance dei dati, di valutare criticamente le soluzioni di IA e la loro conformità con l’AI Act e di sostenere l’implementazione tempestiva delle norme DORA.

Joint Committee Update on Risks and Vulnerabilities in the EU Financial System – Spring 2025

Commissione Europea: subappalto di servizi ICT a supporto di funzioni essenziali o importanti

24 marzo 2025

La Commissione Europea ha adottato il regolamento che specifica gli elementi che l'entità finanziaria deve determinare e valutare quando subappalta servizi ICT a supporto di funzioni essenziali o importanti. Il testo è ora soggetto alla procedura di non obiezione da parte del Consiglio e del Parlamento UE, al termine della quale sarà approvato.  

Regolamento subappalto servizi ICT a supporto di FEI

Regolamento delegato (UE) 2025/420

24 marzo 2025

Il regolamento definisce i criteri da seguire per individuare i rappresentanti delle autorità nazionali in seno al quadro di sorveglianza dei fornitori critici.

Il regolamento definisce inoltre la nomina dei componenti, i loro compiti e le modalità di lavoro.

Il regolamento è in vigore dal 13 aprile 2025, è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2025/420 

Commissione Europea: Savings and Investments Union

19 marzo 2025

La Commissione Europea ha presentato la "Communication on the savings and investments union: A strategy to foster citizens' wealth and economic competetiveness in the EU".

Per quanto riguarda il tema delle pensioni la Commissione si impegna a presentare le proposte per la revisione della direttiva IORP 2 e del regolamento PEPP nel quarto trimestre 2025, unitamente a raccomandazioni agli stati membri sui meccanismi di adesione automatica, sui pension tracking systems e sulle pension dashboard.

Entro il terzo trimestre del 2025 saranno inoltre presentate proposte (legislative o non legislative) per creare un modello europeo di conti o prodotti di risparmio e investimento, accompagnate da una raccomandazione agli Stati membri sul trattamento fiscale di tali strumenti.

Savings and Investments Union