EIOPA, ESMA, EBA: rischi e criticità del sistema finanziario EU

07 aprile 2016

ESMA, EIOPA e EBA individuato tre elementi critici del sistema finanziario europeo:

  1. bassa redditività delle istituzioni finanziarie in uno scenario di bassi tassi di interesse. In tale contesto si raccomanda l’adozione di misure adeguate per affrontare il problema dei crediti deteriorati;
  2. maggiore interconnessione tra i vari attori del settore finanziario attraverso una regolamentazione più stringente soprattutto sul versante della concentrazione dei rischi e l’arbitraggio regolamentare;
  3. rischi legati al rallentamento economico della Cina e di altri mercati emergenti.
     

Report Risks Vulnerabilities EU Financial System

EIOPA, ESMA, EBA: pubblicazione standard tecnici regolamentari KID

07 aprile 2016

ESMA, EIOPA e EBA hanno predisposto la bozza finale di regolamento attuativo degli standard tecnici regolamenatri per la definizione dei KID previsti dal Regolamento PRIIPs (Packaged Retail and Insurance Based Investment Document 1286/2014). Il Regolamento dovrà essere formalmente approvato dalla Commissione UE e entrerà in vigore entro dicembre 2016.

ESAs KID Regolamenti Attuativi

ESMA: linee guida remunerazione UCITS

31 marzo 2016

ESMA ha pubblicato le linee guida che per la definizione delle politiche di remunerazione per i fondi UCITS. Le linee guida serviranno anche da base per la definizione della remuneration policy per i gestori di fondi alternativi.

ESMA Linee Guida Remuneration Policy

ESMA Remuneration Policy Lettera Commissione UE

ESMA: linee guida assessment competenze per attività di consulenza

22 marzo 2016

ESMA ha pubblicato le linee guida per la valutazione delle conoscenze e delle competenze dei soggetti che svolgono attività di consulenza finanziaria nell’ambito della direttiva MIFID 2 (2014/65/UE).

ESMA Linee Guida Consulenza Finanziaria

EIOPA: Fausto Parente Direttore Esecutivo

09 marzo 2016

Il Parlamento Europeo ha confermato la nomina di Fausto Parente alla carica di Direttore Esecutivo dell’Autorità per i prossimi 5 anni a partire dal 1 aprile.

EIOPA Fausto Parente Direttore Esecutivo