Commissione EU: CMU, consultazione sulla distribuzione cross-border dei fondi di investimento (UCITS, AIFM, ELTIF, EuVECA, EuSEF)

02 giugno 2016

La Commissione ha lanciato una pubblica consultazione sul tema della distribuzione transnazionale dei fondi di investimento. Il superamento degli ostacoli che a livello nazionale/comunitario ancora si frappongono alla libera circolazione di tali strumenti finanziari nel territorio dell’UE rappresenta un ostacolo all’afflusso di capitali nell’area e, in definitiva, al rilancio delle attività economiche. L’iniziativa si inserisce nel progetto della Capital Market Union. Il termine per l’invio delle risposte è fissato al 2 ottobre 2016. Il documento in consultazione e il questionario on line sono disponibili al seguente link.

CommissioneUE CMU DistribuzioneFondiCrossBorder 

EIOPA, EBA, ESMA (ESAs): creazione sito web per le attività congiunte

01 giugno 2016

EIOPA, EBA, ESMA (ESAs): creazione del sito web per le attività congiunte delle tre authorities.

ESMA: consultazione tecnical advice su regolamento benchmark

27 maggio 2016

ESMA ha avviato una pubblica consultazione sulla regolamentazione attuativa del Regolamento benchmark, approvato sia dal Parlamento EU che dal Consiglio UE e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE. La consultazione è relativa a: 1) migliore definizione di benchmark; 2) chiarimenti sull’uso dei benchmark cosiddetti critici (critical) e significativi (significant); 3) criteri per l’individuazione dei benchmark critici; 4) validità dei benchmark prodotti in paesi extra UE; 5) norme transitorie. 
La consultazione rimarrà aperta fino al 30 giungo. Il documento e il form on line per le risposte sono disponibili al seguente link.

ESMA RegolamentoBenchmark

EIOPA: avvio degli stress test per le compagnie di assicurazione

24 maggio 2016

EIOPA ha avviato gli stress test sulle assicurazioni. I margini di solvibilità delle compagnie saranno testati su due diversi scenari: 1) una fase prolungata di bassi tassi di interesse; 2)  uno scenario double hit in cui si combinano una fase prolungata di bassi tassi di interesse e shock sui prezzi delle altre attività. Gli stress test saranno performati durante l’estate ed entro settembre i risultati dovranno essere forniti a EIOPA. I risultati finali saranno resi noti a dicembre 2016. Sul sito dell’autorità è stata creata una specifica sezione che è disponibile al seguente link.

EIOPA StressTest Assicurazioni

Parlamento UE: Capital Market Union, regolamento cartolarizzazioni

20 maggio 2016

La proposta di regolamento sulle cartolarizzazioni ha iniziato il cammino parlamentare. Il relatore del provvedimento (Paul Tang, Socialisti e Democratici) ha presentato la sua relazione al Committee on Economic and Monetay Affairs del Parlamento Ue. La proposta della Commissione, che si inscrive nel percorso della Capital Market Union, punta a rendere più semplice e trasparente il mercato delle cartolarizzazioni, aumentando il livello di standardizzazione dei prodotti. Tra le principali previsioni della proposta rientrano, tra l’altro, quella che l’emittente dovrà necessariamente sottoscrivere parte dell’emissione e il fatto che le informazioni sull’emissione dovranno essere liberamente accessibili on line, senza alcun costo. 

ParlamentoUE CMU Cartolarizzazioni