EIOPA: Financial Stability Report June 2016

21 giugno 2016

L’autority europea dei fondi pensione e delle assicurazioni individua nei bassi tassi di interesse e nel basso prezzo del petrolio i principali elementi di difficoltà che fondi pensione e assicurazioni devono fronteggiare. Le politiche monetarie espansive si riverberano negativamente sui margini di solvibilità degli schemi a prestazione definita, con forti riduzioni dei livelli di funding ratio.
EIOPA_FinancialStabilityReport

EIOPA - Rapporto Annuale 2015

15 giugno 2016

La relazione annuale fornisce una panoramica di tutti gli strumenti e progetti che EIOPA ha utilizzato per raggiungere i suoi fini istituzionali: convergenza della vigilanza europea, prevenzione dell'arbitraggio regolamentare nel mercato interno, rafforzamento della protezione dei consumatori.
EIOPA AnnualReport2015 

ESMA: parere finale su Regolamento ELTIF (European Long Term Investment Fund 2015/760)

06 giugno 2016

ESMA ha definito la regolamentazione attuativa relativa ad alcuni aspetti del regolamento ELTIF. Le previsioni ESMA sono relative a: 1) definizione dei casi in cui il ricorso ai derivati può essere considerato esclusivamente per fini di copertura, sul tema si rimanda a quanto previsto nella direttiva UCITS; 2) definizione dell’adeguata durata dell’ELTIF, da stabilire in funzione del sottostante con più lunga scadenza; 3) definizione dei rischi di mercato che i gestori dell’ELTIF dovrebbero considerare in fase di ricerca di possibili acquirenti dei sottostanti; 4) definizione dei criteri di valutazione degli asset in fase di disinvestimento, con rimando a quanto previsto nella direttiva AIFM.
La bozza di regolamento dovrà essere promulgata dalla Commissione UE entro tre mesi. 

ESMA RTS REGOLAMENTO ELTIF

Commissione UE: Capital Market Union, risposta alla risoluzione del Parlamento UE su Stocktaking and challenges of the EU Financial Services Regulation: impact and the way forward towards a more efficient and effective EU framework for Financial Regulation and a Capital Markets Union (Rapporto Balz)

06 giugno 2016

La Commissione UE ha inviato al Parlamento UE le sue osservazioni al cosiddetto Rapporto Balz, dal nome del deputato estensore del rapporto, Burkhard Balz del PPE. Entrambe le iniziative sono inquadrate nell’ambito della Capital Market Union. Con riferimento specifico ai Fondi pensione, la Commissione UE concorda con il parere espresso dal Parlamento EU sulla necessità di meglio investigare gli effetti che si avrebbero nel caso in cui anche gli schemi di previdenza complementare fossero chiamati alla marginazione dei derivati OTC standardizzati secondo quanto previsto dal Regolamento EMIR. La Commissione UE concorda inoltre sul fatto che ai fondi pensione sia data certezza sul tema al più presto, dato che al momento vige una esenzione temporanea che scadrà a agosto 2017. 

CommissioneUE FollowUp RapportoBalz 

EIOPA: orientamenti preliminari in materia di controllo e governance dei prodotti assicurativi

02 giugno 2016

Il documento fornisce alcune indicazioni preliminari propedeutiche al recepimento della nuova direttiva sulla distribuzione dei prodotti assicurativi (IDD - Insurance Distribution Directive 2016/97) che dovrà avvenire entro il 23 febbraio 2018. Le linee guida puntano ad elevare il livello di tutela dei consumatori attraverso una governance più affidabile dei prodotti e presidi di controllo e vigilanza più efficienti. Le autorità nazionali hanno due mesi di tempo per comunicare a EIOPA se gli operatori di mercato sono già adeguati alle previsioni o, in caso contrario, quali saranno le modalità di adeguamento. 

IDD LineeGuidaEIOPA