Commissione UE: Autorità Europea per il Lavoro

14 febbraio 2019

Si è chiuso il trilogo per l’istituzione della nuova Authority europea, progetto presentato dalla Commissione UE a marzo 2018. L’obiettivo del nuovo organismo sarà quello di favorire la formazione di un mercato unico del lavoro, stimolando un’equa mobilità del fattore lavoro. L’autorità cercherà anche di sviluppare la cooperazione con le autorità nazionali, anche al fine di prevenire abusi e scelte controverse in materia di politiche del lavoro. L’accordo del trilogo dovrà ora passare la vaglio del Consiglio degli ambasciatori UE (COREPER) e dovrà essere formalmente approvato dal Parlamento UE.  

Commissione UE: European Labour Authority

Eiopa

10 gennaio 2019

L’authority ha pubblicato il primo rapporto sui costi e i rendimenti passati dei Fp e delle assicurazioni (soltanto alcune categorie di piani ad adesione individuale). Il lavoro si inquadra nell’ambito della richiesta della Commissione Ue a Eiopa, Esma e Eba di analizzare periodicamente i profili di redditività e costo dei prodotti retail. Per quanto riguarda i Piani pensionistici individuali, i dati i riferiscono soltanto a 10 soggetti istitutori per un totale di 24 schemi pensionistici di Germania, Austria e Paesi Bassi. Per tale ragione il campione è considerato come statisticamente poco rilevante e si rende necessario un miglioramento della base dati disponibile oltre che un affinamento delle definizioni della variabili oggetto di analisi.

FIRST REPORT COSTS AND PAST PERFORMANCE  

Esma

08 gennaio 2019

L’authority ha emanato la bozza di standard tecnici regolamentari in materia di cooperazione tra le competenti autorità nazionali e Esma Eba e Eiopa, ai fini del Regolamento Ue 2017/2402 (Regolamento cartolarizzazioni). Le proposte Esma definiscono le informazioni da scambiare e procedure di notifica omogenee nel caso di violazioni del regolamento. La Commissione Ue ha ora tre mesi di tempo per l’emanazione del decreto delegato di recepimento.

Draft technical standards on cooperation, exchange of information and notification between competent authorities and ESMA, the EBA and EIOPA under the Securitisation Regulation

FinTech

07 gennaio 2019

Nell’ambito del Piano d’azione della Commissione Ue sul tema delle tecnologie digitali finanziarie (FinTech), Eiopa, Esma e Eba hanno pubblicato un rapporto congiunto sui cosiddetti facilitatori di innovazione (regulatory sandboxes and innovation hubs). La relazione presenta un'analisi comparativa dei facilitatori dell'innovazione operativi nell'Ue. Le autorità europee hanno inoltre definito alcune best practices per la progettazione e il funzionamento dei facilitatori dell'innovazione.

In Italia sono al momento attivi due innovation hub: Canale FinTech (BankItalia) e Gruppo di lavoro Ivass sull’InsureTech (Ivass).

FinTech: Regulatory sandboxes and innovation hubs