COMMISSIONE UE: CMU, Proposte di modifica ai Reg. EuVECA (345/2013) e Reg. EuSEF (346/2013)

14 luglio 2016

La Commissione UE ha presentato le proposte di modifica ai regolamenti EuVECA (fondi di venture capital) e EuSEF (fondi di imprenditoria sociale). Le proposte di modifica ai regolamenti si inseriscono nel progetto di realizzazione della Capital Market Union. Le principali modifiche riguardano l'estensione dell'etichetta di fondo EuVECA/EuSEF ai gestori di fondi di tutte le dimensioni e l'ampliamento delle società che possono essere oggetto di investimento da parte di questa categoria di fondi. Le nuove norme puntano inoltre a facilitare l'attività transfrontaliera, proibendo esplicitamente agli stati di prevedere specifiche commissioni oltre che semplificando il processo di registrazione dei fondi.
CommissioneUE_EuVECA_EuSEF

 

EIOPA: Final advice sullo sviluppo del mercato unico dei prodotti pensionistici ad adesione individuale

06 luglio 2016

Eiopa ha pubblicato il final advice chiudendo così le attività legate al call for advice richiesto dalla Commissione UE sul tema nel 2014. Secondo EIOPA l’attuale assetto dei piani ad adesione individuale nei singoli paesi è troppo eterogeneo per poter essere ricondotto a un framework comune utilizzando le varie direttive UE sui servizi finanziari. La via migliore per la creazione del mercato unico dei prodotti ad adesione individuale è rappresentata dalla creazione di un nuovo schema pensionistico che si aggiunge a quelli già esistenti nei singoli paesi (2nd regime) che potrebbe essere commercializzato mediante passaporto europeo sul modello dei fondi comuni (Pan-European Personal Pension - PEPP).
EIOPA_PEPP_LetteraTrasmissioneCommissioneUE
EIOPA_PEPP_FinalAdviceDevelopmentEUMarketPersonalPensionProducts

EIOPA: Consultazione su regolamentazione attuativa Insurance Distribution Directive (IDD)

04 luglio 2016

Eiopa ha aperto una pubblica consultazione sulla regolamentazione attuativa della IDD. La consultazione si focalizza su tre aspetti chiave: prevenzione di fenomeni di mis-selling, remunerazione delle reti distributive, eventuale consulenza in fase di collocamento. Il termine per inviare i commenti è fissato al prossimo 3 ottobre 2016. 
EIOPA_IDD_RegolamentazioneAttuativa 

 

COREPER: Direttiva IORP2

30 giugno 2016

Il Comitato dei Rappresentanti Permanenti nel Consigli UE ha dato via libera al compromesso finale sulla Direttiva IORP2 che sarà approvata in via definitiva dal Parlamento EU e dal Consiglio UE entro fine anno. Le maggiori novità riguardano la governance dei Fp, l’informativa agli aderenti e l’attività transfrontaliera.
COREPER_IORP2

 

COMMISSIONE UE: Adozione standard tecnici PRIIPs

30 giugno 2016

La Commissione UE ha approvato la regolamentazione attuativa relativa agli standard tecnici in materia di PRIIPs (Packaged Retail and Insurance Based Investment Products - Reg. 1286/2014). Per la definitiva approvazione è ora necessario un duplice passaggio presso il Parlamento e il Consiglio UE. 
CommissioneUE_PRIIPs_BozzaDecretoDelegato
CommissioneUE_PRIIPs_BozzaDecretoDelegato_Allegati