CPMI-IOSCO: Consultazione su Unique Product Identifier (UPI) per derivati OTC

18 agosto 2016

Il Committe on Payments and Market Infrastructures (CPMI) e l’International Organization on Securities Commission (IOSCO) hanno avviato una pubblica consultazione per l’armonizzazione del codice UPI da associare ai derivati OTC ai fini della registrazione presso un repertore di dati. La consultazione si concentra sul formato che il codice dovrebbe assumere e sugli elementi di riferimento della codifica. La consultazione assume particolare rilievo ai fini dell’adeguamento alle previsioni del Regolamento EMIR 648/2012. La consultazione scade il 30 settembre 2016.
CPMI-IOSCO_UniqueProductIdentifierDerivatiOTC

 

EIOPA: Consultazione su Insurance Product Information Document (IPID)

01 agosto 2016

EIOPA ha aperto una pubblica consultazione sulla proposta di standard tecnici (Implementing Tecnical Standard - ITC) sulla nuova documentazione informativa dei prodotti assicurativi del ramo danni. La nuova documentazione informativa da consegnare in fase di pre sottoscrizione della polizza dovrebbe provvedere informazioni standardizzate, in modo da permettere la comprensione e il confronto tra i vari prodotti valutati dal sottoscrittore. Gli elementi su cui si sofferma la consultazione sono la lunghezza del documento, l’utilizzo di simboli e la modalità di pubblicazione (cartacea o elettronica). La consultazione si chiuderà il prossimo 24 ottobre 2016. 
EIOPA_ConsultationDocument_IPID
EIOPA_Template_IPID

EBA: Risultati degli stress test sulle banche

29 luglio 2016

EBA ha pubblicato i risultati degli stress test condotti sulle principali 51 banche dell’UE.
EBA_StressTestBanche

 

COMMISSIONE UE: CMU, consultazione su piani pensionistici ad adesione individuale

27 luglio 2016

Nell’ambito del progetto Capital Market Union, la Direzione Generale per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziaria e la Capital Market Union della Commissione UE (DG FISMA) ha avviato una pubblica consultazione sulle potenzialità di uno schema europeo per i prodotti pensionistici ad adesione individuale. La crescita di tali strumenti potrebbe portare al rafforzamento del mercato dei capitali incrementando così le risorse disponibili per l’economia reale. La consultazione punta ad identificare i possibili ostacoli che si potrebbero frapporre alla crescita di tale mercato e le misure che potrebbero consentire di superarli. La consultazione si basa sul lavoro in precedenza svolto da EIOPA su mandato della Commissione UE. Il termine per l’invio delle risposte è fissato al prossimo 31 ottobre 2016. 
DG_FISMA_PotentialEUPersonalPensionFramework

PARLAMENTO UE: CMU, Regolamentazione Cartolarizzazioni

27 luglio 2016

Prosegue il cammino del nuovo regolamento sulle cartolarizzazioni, una delle principali misure previste dal progetto della Capital Market Union. I relatori presso la Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento UE (ECON Committee) hanno proposto alcuni emendamenti alla proposta presentata dalla Commissione UE. Sempre nell’ambito del pacchetto di misure per il rilancio delle cartolarizzazioni sono state presentati alcuni emendamenti alle proposte di modifica del Regolamento 575/2013 sui requisiti di capitale delle banche e delle società di investimento.  
ParlamentoUE_CMU_SecuritizationEmendamentiParte1
ParlamentoUE_CMU_SecuritizationEmendamentiParte2
ParlamentoUE_CMU_SecuritizationEmendamenti_REG575/2013