Commissione UE: Consumer Financial Services Action Plan

23 marzo 2017

La Commissione UE ha pubblicato le linee guida per la tutela dei consumatori dei servizi finanziari e il rilancio del mercato unico dei servizi finanziari. Le misure previste possono essere raggruppate in tre macro categorie: maggiore tutela dei consumatori, riduzione delle barriere legislative e regolamentari che ostacolano lo sviluppo del mercato unico, supporto allo sviluppo delle tecnologie digitali per favorire la creazione di un mercato più efficiente. 

CommissioneUE: Consumer Financial Services Action Plan 
CommissioneUE: Allegato Consumer Financial Services Action Plan

Eurogruppo: Benchmarking della spesa pensionistica pubblica

20 marzo 2017

I rappresentanti dell’Eurogruppo hanno concordato di adottare alcuni indici di benchmarking per valutare la convergenza delle politiche di sostenibilità della spesa pensionistica pubblica. Tale analisi sarà svolta con cadenza triennale a partire dal 2018.

Eurogruppo_Benchmarking della spesa pubblica per pensioni  

Commissione UE - Public consultation on the Capital Markets Union mid-term review 2017 Risposta Mefop

17 marzo 2017

Mefop, insieme ad Assofondipensione e Assoprevidenza, risponde alla consultazione della Commissione UE sulla revisione della Capital Market Union. Nella risposta particolare attenzione viene data al progetto dei PEPP oltre che alle problematiche operative poste dal Regolamento EMIR. Da ultimo la risposta si sofferma sul progetto di una Imposta europea sulle transazioni finanziarie da applicare anche ai fondi pensione.

Public consultation on the Capital Markets Union mid-term review 2017 

EIOPA: Rapporto sull’attività transfrontaliera dei Fp

10 marzo 2017

EIOPA ha fatto il punto sulla situazione dell’attività cross border dei Fp a fine 2016. Il numero dei Fp che svolgono attività transfrontaliera, pur in aumento 76 a 79, rimane ancora estremamente limitato. Al momento sono 8 i paesi d’origine dei Fp con attività transfrontaliera in 17 stati membri. Al momento l’Italia non è interessata dal fenomeno. Gli asset interessati da attività transfrontaliera rappresentano meno del 2% degli attivi gestiti dai Fp europei. 

EIOPA: Rapporto sull'attività cross border dei Fp  

 

EIOPA: PanEuropean Occupational Defined Contribution Framework

08 marzo 2017

EIOPA ha aperto una survey on line sull’idea degli schemi occupazionali pan-europei a contribuzione definita. Le risposte su come rafforzare l’attività cross-border confluiranno in un Discussion Paper che sarà pubblicato nel corso del 2017 che sarà oggetto a sua volta di consultazione pubblica. Il questionario on line è disponibile al seguente link e rimarrà attivo fino al prossimo 4 aprile. 

EIOPA_Pan European DC Framework