Eiopa: Consumer Trend Report
Il rapporto, unitamente all’allegata heat map risk, dà conto dell'impatto della crisi pandemica sui settori assicurativo e pensionistico dal punto di vista della protezione dei consumatori. Si evidenzia una tendenza alla digitalizzazione in rapido avanzamento dalla quale possono derivare rilevanti opportunità ma anche alcune problematiche per la tutela dei consumatori.
Eiopa: Insurance Stress Test 2021
Eiopa ha presentato i risultati dello stress test condotto sulle compagnie di assicurazione. Nonostante le gravi implicazioni economiche e finanziarie della pandemia, il settore assicurativo re stress test era fortemente capitalizzato, evidenziando un coefficiente di solvibilità del 217,9% alla fine del 2020. Questo robusto cuscinetto ha consentito ai partecipanti di assorbire lo shock dello scenario avverso.
Nell'approccio a bilancio fisso, dove non potevano essere attuate azioni gestionali contro gli shock prescritti, il coefficiente di solvibilità aggregato è diminuito di 92,1 punti percentuali, attestandosi a 125,7%, con soltanto nove compagnie sotto la soglia regolamentare del 100%.
Commissione Ue: Strategy on supervisory data in EU financial services
È stata presentata la nuova strategia sui dati per la vigilanza dei servizi finanziari. L'obiettivo del progetto è quello di modernizzare le segnalazioni di vigilanza e istituire un sistema che fornisca dati accurati, coerenti e tempestivi alle competenti autorità, sia a livello nazionale, sia a livello Ue, minimizzando al contempo gli oneri di segnalazione. La proposta contribuisce direttamente all'attuazione della strategia europea sui dati e la finanza digitale (Cfr. Proposta di Regolamento sulla resilienza delle attività digitali-DORA).
Sullo stesso tema si segnala come Eiopa abbia reso nota la sua strategia di trasformazione digitale, per garantire un approccio sistematico, equilibrato e olistico alla trasformazione tecnologica dei mercati assicurativi e pensionistici europei e alla loro supervisione.
Commissione Ue - Strategy on supervisory data in EU financial services
Eiopa: Financial Stability Report, December 2021
Il rapporto evidenzia come la pandemia continui a rappresentare una sfida rilevante per le economie europee dato che le incertezze relative al percorso di uscita dal Covid-19 influenzano le prospettive di crescita. A ciò si aggiungono le problematiche poste dai rallentamenti nelle catene di approvvigionamento globali. Eiopa ritiene che le evidenze della crisi pandemica debbano essere trattate con cautela dato che le misure fiscali senza precedenti nel contesto di politiche monetarie accomodanti potrebbero aver distorto i normali modelli di valutazione del rischio.
Nonostante la recente ripresa dei rendimenti a lungo termine, i mercati operano ancora in un contesto di bassi tassi di interesse da cui derivano criticità in particolare sugli assicuratori vita e sui fondi pensione a prestazione definita. L'inflazione, per il momento, resta elevata. La maggior parte delle previsioni, tuttavia, stima pressioni inflazionistiche transitorie e si attende una discesa nel corso del 2022.
I rischi ambientali rappresentano il primo rischio in termini di maggior aumento atteso di materialità, dato che gli eventi meteorologici estremi crescono di intensità e frequenza. Nonostante i rischi cyber assumano ormai una rilevanza crescente, la loro comprensione rimane ancora limitata e richiederebbe un potenziamento nella raccolta dei dati e nella modellizzazione del rischio.
Tassonomia delle attività economiche, Regolamento delegato (UE) 2021/2139
L’atto delegato, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue L442, stabilisce i criteri di vaglio tecnico che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un'attività economica contribuisce in modo sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici o all’adattamento ai cambiamenti climatici e se al contempo non arreca un danno significativo a nessun altro obiettivo ambientale. Il regolamento da quindi piena attuazione ai primi due obiettivi ambientali previsti dall’art. 9 del Regolamento (UE) 2020/852. Sono in corso di definizione i criteri di vaglio tecnico per i rimanenti quattro obiettivi ambientali elencati dal medesimo articolo: uso sostenibile e protezione delle acque e delle risorse marine, transizione verso un’economia circolare, prevenzione e riduzione dell'inquinamento, protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.
La Commissione Ue ha inoltre pubblicato alcune FAQ relative all'attuazione del Regolamento delegato (UE) 2021/2178 del 6 luglio 2021 che attua le previsioni dell'art. 8 della Tassonomia delle attività economiche, relativo alla trasparenza in materia di sostenibilità delle imprese nelle dichiarazioni di carattere non finanziario.
Regolamento delegato (UE) 2021/2139
AQ attuazione art. 8 Tassonomia