Regno Unito: revisione fiscalità e fase di payout

21 luglio 2014

Il governo inglese ha emanato le linee guida attuative delle nuove disposizioni relative alla fase di decumulo (abolizione dell’obbligo di conversione del montante in rendita) e alla nuova disciplina fiscale. La possibilità di utilizzare il montante prima del pensionamento sarà legata alla consulenza di enti terzi rispetto ai Fp. La consulenza potrà essere prestata di persona, tramite web o telefonicamente e sarà completamente gratuita. Si potrà continuare a trasferire la posizione personale da un fondo a prestazione definita verso uno a contribuzione definita. Tale opzione sarà assoggettata a due codizioni: il ricorso a un parere indipendente da parte dell’aderente e il rispetto delle condizioni di equilibrio attuariale del Fp. Da ultimo i provider di Fp dovranno modificare la regolamentazione dello schema, incorporando le nuove previsioni in materia fiscale e la possibilità di anticipare il godimento dei risparmi rispetto al pensionamento.

Revisione fiscalità e payout phase - UK

Australia: obbligatorietà della rendita in fase di decumulo

17 luglio 2014

Il governo Australiano sta valutando l’introduzione dell’obbligatorietà della trasformazione in rendita del montante di previdenza complementare. Da una pubblica consultazione in materia si evidenzia come la pay out phase sia ancora poco sviluppata: il 50% delle prestazioni sono erogate in forma di capitale, nella gran parte dei casi tali somme sono utilizzate per estinguere debiti contratti in precedenza e, da ultimo circa ¼ dei pensionati a 70 anni ha già esaurito le risorse maturate nel Fp. Tale situazione denota una scarsa conoscenza dei rischi e dei bisogni dell’età avanzata. La riflessione avviata dal governo australiano è in controtendenza rispetto alla recente decisione del governo UK di rendere estremamente flessibile l’uso del montante di previdenza complementare, abolendo l’obbligo di conversione in rendita e rivedendo la fiscalità di svantaggio che colpiva la richiesta di ancitipazioni sul modello attualmente in vigore in Australia (Cfr. Pillole dall’Europa e dal Mondo N°1).

Obbligo Rendita Australia1

Obbligo Rendita Australia2

Svizzera: investimenti infrastrutturali

16 luglio 2014

Alcuni dei maggiori Fp elvetici sono i più importanti sottoscrittori del fondo infrastrutturale IST3 Infrastruktur Global, lanciato da IST Investment Foundation. Il fondo è dotato di un commitment iniziale di 300 milioni di CHF (247 milioni di Euro) ed è destinato a finanziare la realizzazione di infrastrutture nei settori dell’energia, dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell’edilizia sociale. La selezione degli asset sarà guidata da criteri ESG: non verranno finanziati progetti nel settore del nucleare, dell’edilizia penitenziaria e delle installazioni militari. Gli investimenti saranno diretti verso i paesi Ocse con un home bias del 30%. I rappresentanti dei Fp sottoscrittori parteciperanno alla governance del fondo poiché i loro rappresentati siederanno nel comitato investimenti.

Investimenti_Infrastrutture_CH

UK: Indagine sulle aspettative degli aderenti

03 luglio 2014

Un’indagine nel Napf -National Association of Pension Funds- (What do pension scheme members expect of how their savings are invested?) evidenzia la mancanza di informazioni da parte degli aderenti su come le risorse vengono investite. Nonostante ciò larga parte dei rispondenti evidenzia la necessità di essere maggiormente informata, anche per quanto riguarda il paese e il settore d’investimento oltre che i titoli in cui si investe. Costi e trasparenza sono gli elementi che gli aderenti considerano più importanti nel momento in cui i Fp investe le proprie risorse, inoltre la metà degli intervistati vorrebbe che il proprio Fp adottasse politiche ESG, anche se ciò produce una riduzione dei rendimenti.

Aspettative_aderenti_UK_NAPF

 

UK: indagine sui costi amministrativi dei Fp

30 giugno 2014

La survey (KGC’s Fourth Administration Fee Surveye - June 2014) effettutata dalla società di consulenza Kim Goubler Consulting su un campione di 21 service amministrativi, giunta ormai alla quarta edizione, evidenzia una notevole disparità tra fondi di piccola e grande dimensione nell’ammontare delle commissioni di natura amministrativa sopportate.

UK_KimGoublerConsulting