US - Presentato il nuovo fondo pensione governativo: MyRA (My Retirement Account)

24 aprile 2014

Il Presidente americano Barack Obama ha presentato il nuovo fondo pensione di natura governativa MyRA (My Retirement Account – tradotto “Il mio piano pensione”).
Obama ha specificato che "si può aprire anche con solo 25 dollari, caricando di volta in volta anche 5 dollari". Il nuovo fondo pensione governativo è pensato quindi soprattutto per i più giovani, consentendo loro di iniziare a risparmiare (anche somme modeste).
I prelievi dal fondo sono consentiti sempre e - in caso in caso di emergenza - i soldi possono essere ritirati senza pagare alcuna penale.
Nelle intenzioni del legislatore, MyRa fungerà da strumento di educazione sociale, finanziaria e previdenziale.
USA My Retirement Account

UK - Pension Infrastructure Platform

11 aprile 2014

Il Pip ha chiuso la prima acquisizione rilevando dal Fp della compagnia di costruzioni Interserve il 49.9% delle azioni di un fondo infrastrutturale. L’acquisizione è stata effettuata congiuntamente con il gestore della piattaforma Dalmore Capital. Il fondo detiene in portafoglio 13 progetti, tra cui scuole, uffici governativi e immobili della difesa. Il prezzo dell’acquisizione non è stato reso noto.
UK Pension Infrastructure Platform

Paesi Bassi - Cartolarizzazioni mutui ipotecari

01 aprile 2014

Il governo olandese sta lavorando con i fondi pensione e le banche alla creazione della National Mortgage Institution, che dovrebbe cartolarizzare i mutui ipotecari. Essendo emessi da una agenzia governativa -godranno del rating attribuito al debito pubblico olandese- tale misura dovrà passare al vaglio dell’Ue per verificare il rispetto delle direttive comunitarie in materia di aiuti di stato. Per assicurare la liquidità del titolo sono previste emissioni fino a 50 mld di € in 5 anni, con diverse maturity. L’obiettivo è quello di rilanciare l’economia del paese assicurando nuove risorse al mercato immobiliare. 
Paesi Bassi Immobili 1
Paesi Bassi Immobili 2

UK - Fiscalità e prerogative individuali

19 marzo 2014

Il nuovo bilancio del Regno Unito mira a riscrive le norme sulla fiscalità relativa ai riscatti del montante accumulato nei Fp a contribuzione definita. Attualmente il riscatto dell’intera somma è esentato fiscalmente fino a ¼, oltre tale soglia è tassato al 55%. Il piano del governo prevede l’assoggettamento delle somme riscattate alla fiscalità ordinaria e la soppressione delle restrizioni che attualmente si frappongono all’uso anticipato dei montanti di previdenza complementare. L’obiettivo del governo è di rilanciare i consumi e sostenere la ripresa economica.  
UK Fiscalità e prerogative individuali Fp 1
UK Fiscalità e prerogative individuali Fp 2

UK - Pension Infrastructure Platform

26 febbraio 2014

Alcuni fondi che avevano inizialmente deciso di partecipare all’iniziativa per finanziare lo sviluppo di progetti infrastrutturali hanno deciso di non proseguire l’esperienza ritirando la loro disponibilità. Le ulteriori valutazioni effettuate hanno evidenziato l’incoerenza tra il profilo di rischio dei Fp e quello di tale tipologia di investimento.
UK Pension Infrastructure Platform