ESAs: report on risks and vulnerabilities in the EU financial system. Spring 2022

13 aprile 2022

Il rapporto di primavera sui rischi del settore finanziario pubblicato dalle ESAs mette in evidenza le crescenti vulnerabilità nel settore finanziario e l'aumento dei rischi ambientali e informatici. Viene inoltre inclusa una prima valutazione delle conseguenze dell'invasione russa dell’Ucraina.

Joint Committee Report on risks and vulnerabilities in the EU financial system - Spring 2022

Piattaforma europea per la finanza digitale

07 aprile 2022

La Commissione Europea ha lanciato la EU Digital Finance Platform. L’iniziativa è parte della Strategia europea per lo sviluppo della finanza digitale (Origina da tale progetto la proposta di Regolamento per la resilienza dell’operatività digitale nel settore finanziario - DORA).

La Piattaforma rappresenta uno spazio di collaborazione e confronto tra l'industria e le autorità pubbliche per sostenere l'innovazione nel sistema finanziario europeo e contribuire a realizzare un vero mercato unico della finanza digitale.

L’Osservatorio sulla finanza digitale presenta una mappa interattiva del settore fintech nell'UE, una panoramica degli ultimi sviluppi politici e della ricerca, informazioni su eventi e iniziative di interesse. Le aziende fintech avranno possibilità di accedere a una interlocuzione diretta con le autorità di vigilanza nazionali e europee. Questa parte della piattaforma offre anche informazioni su come contattare le autorità nazionali competenti e conoscere i requisiti normativi per poter operare nei vari stati membri, nonché aggiornamenti sul lavoro del Forum europeo per i facilitatori dell'innovazione.

Piattaforma europea per la finanza digitale

Adozione progetto di regolamento delegato attuativo del Regolamento (UE) 2019/2088

06 aprile 2022

La Commissione Europea ha adottato il progetto di regolamento delegato relativo alla trasparenza degli investimenti sostenibili, così come modificati dalla Tassonomia delle attività economiche sostenibili (Reg. UE 2020/852).

Oltre al testo del regolamento, la bozza contiene gli allegati relativi alla Dichiarazione di considerazione dei principali effetti negativi degli investimenti sui fattori di sostenibilità (Annex 1), gli schemi da utilizzare per la trasparenza degli investimenti che promuovono caratteristiche sociali e ambientali nella Nota informativa (Annex 2) e nel Bilancio (Annex 4), gli schemi da utilizzare per la trasparenza degli investimenti che hanno un obiettivo di sostenibilità nella Nota informativa (Annex 3) e nel Bilancio (Annex 5).

Da ultimo, la proposta contiene anche le indicazioni relative alla trasparenza sui siti web degli investimenti che promuovono caratteristiche sociali e ambientali e che hanno un obiettivo di sostenibilità. Il testo del progetto di regolamento delegato è ora all’esame del Parlamento e del Consiglio e inizierà ad essere applicato dal 1° gennaio 2023.

Testo della proposta di regolamento delegato
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5

Esma: performance and Costs of EU Retail Investment Products

05 aprile 2022

Il quarto rapporto sui costi e i rendimenti dei fondi Ucits da conto del fatto che negli ultimi 10 anni non ci siano stati reali progressi in termini di diminuzione delle commissioni applicate ai risparmiatori e di come le fee siano più elevate per la clientela retail rispetto agli investitori istituzionali. Si osserva inoltre, per la prima volta, che i fondi con focus Esg hanno sovraperformato rispetto a quelli non Esg, registrando al contempo commissioni meno elevate.

Performance and Costs of EU Retail Investment Products 

Eiopa: cost and past performance report 2022

05 aprile 2022

Eiopa ha pubblicato il rapporto sui costi e i rendimenti dei prodotti assicurativi e delle gestioni separate.

Per la prima volta si effettua una analisi anche sugli IORPs. Nonostante la pandemia, tutti i prodotti considerati hanno registrato buone performance. I rendimenti netti sono stati complessivamente positivi e in linea con il trend quinquennale. L’aumento dell'inflazione, tuttavia, rappresenta un rischio emergente da monitorare adeguatamente. Per quanto riguarda gli IORPs a contribuzione definita la principale voce di costo è rappresentata dagli investimenti.

Cost and past performance report 2022