EIOPA: Consultazione su Insurance Product Information Document (IPID)

01 agosto 2016

EIOPA ha aperto una pubblica consultazione sulla proposta di standard tecnici (Implementing Tecnical Standard - ITC) sulla nuova documentazione informativa dei prodotti assicurativi del ramo danni. La nuova documentazione informativa da consegnare in fase di pre sottoscrizione della polizza dovrebbe provvedere informazioni standardizzate, in modo da permettere la comprensione e il confronto tra i vari prodotti valutati dal sottoscrittore. Gli elementi su cui si sofferma la consultazione sono la lunghezza del documento, l’utilizzo di simboli e la modalità di pubblicazione (cartacea o elettronica). La consultazione si chiuderà il prossimo 24 ottobre 2016. 
EIOPA_ConsultationDocument_IPID
EIOPA_Template_IPID

EBA: Risultati degli stress test sulle banche

29 luglio 2016

EBA ha pubblicato i risultati degli stress test condotti sulle principali 51 banche dell’UE.
EBA_StressTestBanche

 

COMMISSIONE UE: CMU, consultazione su piani pensionistici ad adesione individuale

27 luglio 2016

Nell’ambito del progetto Capital Market Union, la Direzione Generale per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziaria e la Capital Market Union della Commissione UE (DG FISMA) ha avviato una pubblica consultazione sulle potenzialità di uno schema europeo per i prodotti pensionistici ad adesione individuale. La crescita di tali strumenti potrebbe portare al rafforzamento del mercato dei capitali incrementando così le risorse disponibili per l’economia reale. La consultazione punta ad identificare i possibili ostacoli che si potrebbero frapporre alla crescita di tale mercato e le misure che potrebbero consentire di superarli. La consultazione si basa sul lavoro in precedenza svolto da EIOPA su mandato della Commissione UE. Il termine per l’invio delle risposte è fissato al prossimo 31 ottobre 2016. 
DG_FISMA_PotentialEUPersonalPensionFramework

PARLAMENTO UE: CMU, Regolamentazione Cartolarizzazioni

27 luglio 2016

Prosegue il cammino del nuovo regolamento sulle cartolarizzazioni, una delle principali misure previste dal progetto della Capital Market Union. I relatori presso la Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento UE (ECON Committee) hanno proposto alcuni emendamenti alla proposta presentata dalla Commissione UE. Sempre nell’ambito del pacchetto di misure per il rilancio delle cartolarizzazioni sono state presentati alcuni emendamenti alle proposte di modifica del Regolamento 575/2013 sui requisiti di capitale delle banche e delle società di investimento.  
ParlamentoUE_CMU_SecuritizationEmendamentiParte1
ParlamentoUE_CMU_SecuritizationEmendamentiParte2
ParlamentoUE_CMU_SecuritizationEmendamenti_REG575/2013

COMMISSIONE UE: CMU, Proposte di modifica ai Reg. EuVECA (345/2013) e Reg. EuSEF (346/2013)

14 luglio 2016

La Commissione UE ha presentato le proposte di modifica ai regolamenti EuVECA (fondi di venture capital) e EuSEF (fondi di imprenditoria sociale). Le proposte di modifica ai regolamenti si inseriscono nel progetto di realizzazione della Capital Market Union. Le principali modifiche riguardano l'estensione dell'etichetta di fondo EuVECA/EuSEF ai gestori di fondi di tutte le dimensioni e l'ampliamento delle società che possono essere oggetto di investimento da parte di questa categoria di fondi. Le nuove norme puntano inoltre a facilitare l'attività transfrontaliera, proibendo esplicitamente agli stati di prevedere specifiche commissioni oltre che semplificando il processo di registrazione dei fondi.
CommissioneUE_EuVECA_EuSEF