EIOPA: avvio degli stress test per le compagnie di assicurazione

24 maggio 2016

EIOPA ha avviato gli stress test sulle assicurazioni. I margini di solvibilità delle compagnie saranno testati su due diversi scenari: 1) una fase prolungata di bassi tassi di interesse; 2)  uno scenario double hit in cui si combinano una fase prolungata di bassi tassi di interesse e shock sui prezzi delle altre attività. Gli stress test saranno performati durante l’estate ed entro settembre i risultati dovranno essere forniti a EIOPA. I risultati finali saranno resi noti a dicembre 2016. Sul sito dell’autorità è stata creata una specifica sezione che è disponibile al seguente link.

EIOPA StressTest Assicurazioni

Parlamento UE: Capital Market Union, regolamento cartolarizzazioni

20 maggio 2016

La proposta di regolamento sulle cartolarizzazioni ha iniziato il cammino parlamentare. Il relatore del provvedimento (Paul Tang, Socialisti e Democratici) ha presentato la sua relazione al Committee on Economic and Monetay Affairs del Parlamento Ue. La proposta della Commissione, che si inscrive nel percorso della Capital Market Union, punta a rendere più semplice e trasparente il mercato delle cartolarizzazioni, aumentando il livello di standardizzazione dei prodotti. Tra le principali previsioni della proposta rientrano, tra l’altro, quella che l’emittente dovrà necessariamente sottoscrivere parte dell’emissione e il fatto che le informazioni sull’emissione dovranno essere liberamente accessibili on line, senza alcun costo. 

ParlamentoUE CMU Cartolarizzazioni

 

Banca d’Italia e Consob: Regolamento EMIR, riparto delle competenze tra le due autorità

09 maggio 2016

Banca d’Italia e Consob hanno meglio definito le specifiche competenze  ascritte loro dal Regolamento EMIR (648/2012).

RegEMIR BankItalia Consob RipartoCompetenze

EIOPA: PEPP, pubblicazione delle risposte ricevute alla consultazione su Creation of a Standardized Pan-European Personal Pension Product (PEPP - luglio-ottobre 2015)

27 aprile 2016

L’analisi dei feedback ricevuti dagli operatori conferma EIOPA nella convinzione che il migliore modo per raggiungere il mercato unico europeo dei piani pensionistici ad adesione individuale è rappresentato dalla creazione di un nuovo prodotto pensionistico standardizzato a livello UE. I PEPP dovrebbero essere sufficientemente sicuri, economici trasparenti e flessibili in modo da potersi meglio raccordare con le varie normative nazionali. Non dovrebbero essere sostitutivi dei piani nazionali bensì aggiungersi ad essi. 

EIOPA Feedback PEPP

Commissione UE: Capital Market Union, primo rapporto sullo stato di attuazione

25 aprile 2016

La Commissione ha fatto il punto sullo stato di attuazione della Capital Market Union. Sono già entrare in vigore le modifiche a Solvency II per favorire l’investimento delle assicurazioni negli investimenti in infrastrutture e la Commissione UE ha presentato la bozza di regolamento per le cartolarizzazioni. Il Parlamento UE sta valutando le modifiche proposte alla Direttiva Prospetto. 
E’ stata avviata una pubblica consultazione sulla ristrutturazione delle aziende e le insolvenze al fine di promuovere la convergenza delle singole legislazioni nazionali verso un framework comunitario. La Commissione sta inoltre lavorando alla revisione dei regolamenti EuVECA e EuSEF sul venture capitale. 

CommissioneUE CMU FirstStatusReport