Eiopa - Mappatura delle principali problematiche degli aderenti ai fondi pensione

30 giugno 2014

L'Autorità di vigilanza europea ha individuato nell'inadeguatezza dei profili di governance, nelle difficoltà connesse alla portabilità della posizione di previdenza complementare, nella scarsa trasparenza degli schemi previdenziali e nella scarsa preparazione finanziaria degli aderenti le principali criticità che devono essere affrontate da chi si iscrive a un fondo di previdenza integrativa. L'Eiopa si riserva di monitarare le situazioni di difficoltà e di adottare i provvedimenti necessari.

Eiopa a tutela degli aderenti


Eiopa - Standard tecnici per la trasmissione dei dati da parte delle Autorità nazionali

18 giugno 2014

Eiopa ha pubblicato gli standard tecnici (Its) per la trasmissione delle informazioni relative ai soggetti vigilati che le autorità nazionali dovranno utilizzare nei confronti dell’Autorità europea. L’atto recepisce le previsioni del Regolamento UE 643/2014 emanato ai sensi della direttiva 2003/41/CE. Gli Its puntano a promuovere la trasparenza e la comparabilità delle previsioni nazionali, al fine di favorire l’attività cross-border mediante una modalità uniforme di trasmissione e aggiornamento delle informazioni richieste.
Standard tecnici per la trasmissione dei dati

Eiopa - Financial Stability Report

14 maggio 2014

Eiopa ha pubblicato il Financial Stability Report. Con riferimento ai Fp, si evidenziano le crescenti difficoltà per i fondi a prestazione definita, aggravate dagli attuali tassi di interesse molto contenuti. Continua la crescita degli asset gestiti dai Fp e l’allocazione strategica delle risorse rimane sostanzialmente invariata.
Financial Stability Report Eiopa

Commissione Ue - Direttiva portabilità

30 aprile 2014

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue la Direttiva 2014/50/UE relativa alla portabilità delle posizioni i previdenza complementare. La normativa stabilisce mira ad accrescere la mobilità tra lavoratori tra gli Stati membri migliorando l’acquisizione e la salvaguardia dei diritti pensionistici complementari. Il termine ultimo per recepire la direttiva nelle singole realtà nazionali è fissato a maggio 2018.
Direttiva portabilità

Corte di giustizia Ue - Imposta sulle transazioni finanziarie (TobinTax)

30 aprile 2014

La corte di Giustizia Ue ha respinto il ricorso presentato dal Regno Unito contro la proposta di cooperazione rafforzata avviata da 11 stati (tra cui l’Italia) in materia di tassazione delle transazioni finanziarie.
Imposta sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax)