Ue: Regolamento Priips

09 dicembre 2014

Il testo del Regolamento 1286/2014 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea. Il regolamento stabilisce le norme in materia di documentazione informativa agli aderenti (KID - Key Investment Document) per i prodotti finanziari preassemblati e i prodotti assicurativi di investimento. Il regolamento è entrato in vigore alla fine del 2014, ma verrà effettivamente applicato soltanto dal 2016. Il regolamento non si applica ai Fondi pensione.

Scarica UE_Regolamento_Priips

Eiopa: Fact Finding Report on Decumulation Phase Practices

03 dicembre 2014

Eiopa ha pubblicato un rapporto sulla fase di decumulo da parte dei Fondi pensione. Per quanto riguarda le modalità di fruizione della prestazione, quelle più diffuse sono il ritiro del montante sotto forma di capitale e l’acquisto di una rendita. Metà del campione di fondi intervistati offre agli aderenti la possibilità di decidere il tipo di prestazione o, in caso di rendite, il provider del servizio.
Soltanto una piccola minoranza di Fondi pensione offre agli aderenti un’attività di consulenza qualificata sul tipo di prestazione più adeguata alle proprie esigenze. Le informazioni fornite variano a seconda del paese e del tipo di schema. La stessa eterogeneità si ravvisa in materia di costi.
Gran parte degli schemi prevede il pagamento delle prestazioni tra 60 e 65 anni, tuttavia è in crescita il numero di fondi che prevede l’erogazione della prestazione a partire da 67 anni.

Scarica Eiopa:ReportDecumulationPhasePractices

Eiopa, Eba, Esma: Discussion paper on Key Information Documents for Packaged Retail and Insurance-Based Investment Products (Priip’s)

17 novembre 2014

Il Joint Committee delle tre Esa’s ha pubblicato il discussion paper in oggetto al fine di elaborare gli Standard Tecnici Regolamentari (Rts) che dovranno disciplinare i Key Investment Document per i Priip’s. Il Kid ha l’obiettivo di offrire agli investitori retail informazioni chiare e semplici sui prodotti finanziari di investimento, sui rischi e sui costi, con l’obiettivo di aumentare la trasparenza del mercato. I commenti possono essere inviati entro il 17 febbraio 2015. Il Joint Committee sottoporrà gli Rts a inizio 2016 di modo che i Kid’s potranno essere utilizzati da fine 2016.
La normativa sui Priip’s non si applica ai Fondi pensione.

Esa's_ComunicatoDiscussionPaper
Scarica Esa's_DiscussionPaper

Eiopa: linee guida sull’utilizzo del Legal Entity Identifier (LEI)

20 ottobre 2014

L'Eiopa ha pubblicato le linee guida relative all'uso del codice LEI. Le Autorità di vigilanza nazionali dovranno assicurarsi che tutti i soggetti vigilati ottengano un codice LEI che verrà utilizzato per tutte le comunicazioni tra Eiopa e i vigilanti nazionali.

Scarica Eiopa_CodiceLei

Eiopa: consultazione sui livelli di solvibilità dei Fp

13 ottobre 2014

Il supervisore Ue sui Fp e le assicurazioni ha avviato una pubblica consultazione (Consultation Paper on further work on Solvency of IORPs - EIOPA-CP-14-040) su un documento illustrativo delle modalità che l’Autorità intende seguire per continuare il lavoro sul tema dei margini di solvibilità dei Fp. L’iniziativa si inquadra nel ruolo di consulente indipendente che Eiopa è chiamata a svolgere nei riguardi delle istituzioni comunitarie e non è stata preventivamente concordata con la Commissione Ue. Il documento contiene indicazioni sulle metodologie che potrebbero essere seguite per il miglioramento dell’Holistic Balance Sheet, il framework che Eiopa vorrebbe implementare per arrivare alla definizione di un common level playing field sul tema dei margini di solvibilità dei Fp. Le risultanze del bilancio olistico saranno utilizzare per testare la capacità dei Fp di mantenere adeguati livelli di patrimonializzazione in diverse condizioni di mercato, anche quelle più estreme. I risultati degli stress test saranno resi noti entro il 2015.

EIOPA_SolvibilitàFP