EIOPA, ESMA, EBA: rischi e criticità del sistema finanziario EU
ESMA, EIOPA e EBA individuato tre elementi critici del sistema finanziario europeo:
- bassa redditività delle istituzioni finanziarie in uno scenario di bassi tassi di interesse. In tale contesto si raccomanda l’adozione di misure adeguate per affrontare il problema dei crediti deteriorati;
- maggiore interconnessione tra i vari attori del settore finanziario attraverso una regolamentazione più stringente soprattutto sul versante della concentrazione dei rischi e l’arbitraggio regolamentare;
- rischi legati al rallentamento economico della Cina e di altri mercati emergenti.
EIOPA, ESMA, EBA: pubblicazione standard tecnici regolamentari KID
ESMA, EIOPA e EBA hanno predisposto la bozza finale di regolamento attuativo degli standard tecnici regolamenatri per la definizione dei KID previsti dal Regolamento PRIIPs (Packaged Retail and Insurance Based Investment Document 1286/2014). Il Regolamento dovrà essere formalmente approvato dalla Commissione UE e entrerà in vigore entro dicembre 2016.
ESAs KID Regolamenti Attuativi
ESMA: linee guida remunerazione UCITS
ESMA ha pubblicato le linee guida che per la definizione delle politiche di remunerazione per i fondi UCITS. Le linee guida serviranno anche da base per la definizione della remuneration policy per i gestori di fondi alternativi.
ESMA Linee Guida Remuneration Policy
ESMA Remuneration Policy Lettera Commissione UE
ESMA: linee guida assessment competenze per attività di consulenza
ESMA ha pubblicato le linee guida per la valutazione delle conoscenze e delle competenze dei soggetti che svolgono attività di consulenza finanziaria nell’ambito della direttiva MIFID 2 (2014/65/UE).
EIOPA: Fausto Parente Direttore Esecutivo
Il Parlamento Europeo ha confermato la nomina di Fausto Parente alla carica di Direttore Esecutivo dell’Autorità per i prossimi 5 anni a partire dal 1 aprile.