Rapporto BCE per il 2018

01 aprile 2019

La Banca Centrale Europea ha pubblicato il Rapporto per l’anno 2018. Per quanto riguarda i Fp si fa riferimento ai nuovi obblighi di segnalazione statistica previsti dal Regolamento ECB 2018/2 (cfr Circolare Covip 6377/2018) che entreranno in vigore dal terzo trimestre 2019 e che consentiranno all’istituto di Francoforte  di estendere l’analisi sui rischi sistemici dei mercati anche alle forme di secondo pilastro.

Banca Centrale Europea: Rapporto per l'anno 2018

Trasparenza sugli investimenti ESG

01 aprile 2019

L’ECON Committee del Parlamento UE ha approvato l’accordo politico tra il Parlamento UE e il Consiglio UE sulla proposta della Commissione UE di istituire nuovi obblighi informativi riguardanti gli investimenti sostenibili e i rischi per la sostenibilità.

La proposta di regolamento stabilisce in che modo i partecipanti ai mercati finanziari (ivi inclusi i Fondi pensione) integrano i rischi e le opportunità ambientali, sociali o di governance nell'ambito del loro dovere di agire nel migliore interesse dei clienti.

La proposta definisce inoltre norme uniformi sulle modalità secondo cui i partecipanti ai mercati finanziari comunicano agli investitori di aver assolto l'obbligo di integrazione dei rischi e delle opportunità ESG. L’accordo politico necessita di un ulteriore passaggio all’assemblea plenaria del Parlamento UE prima del varo definitivo da parte del Consiglio UE.

Parlamento UE: Trasparenza sugli investimenti ESG

EIOPA: Linee guida per l’attuazione della direttiva IORP2

29 marzo 2019

Si è chiusa la consultazione informale sulle linee guida in materia di Documento sulla politica d’investimento, Valutazione interna del rischio, rischi operativi e legati alle attività esternalizzate, rischi ESG. La consultazione ha interessato gli stakeholder UE della previdenza complementare.

EIOPA DRAFT informal consultation

Consultazione Covip sullo schema di direttive per l’attuazione della direttiva IORP2

29 marzo 2019

Scade il prossimo 13 maggio.

Covip: Consultazione su attuazione Iorp2

EIOPA: Linee guida per l’attuazione della direttiva IORP2

26 marzo 2019

L’autorità ha pubblicato un nuovo set di linee guida in materia di informazioni agli aderenti rivolte alle autorità nazionali per favorire una attuazione convergente della direttiva 2016/2341. In materia di informazioni agli aderenti EIOPA ha già pubblicato un primo set di linee guida lo scorso 13 novembre; i due rapporti sono da interpretare, quindi, congiuntamente.

Partendo dall’analisi delle situazioni di alcuni Stati membri, EIOPA definisce guidance nei seguenti ambiti:

  1. calcolo e presentazione dei rendimenti passati ai potenziali aderenti;
  2. presentazione delle opzioni al pensionamento in fase di pre-pensionamento;
  3. tempistica per la presentazione della documentazione delle opzioni al pensionamento in fase di pre-pensionamento;
  4. canali informativi per le comunicazioni in fase di pre-pensionamento e pensionamento.

EIOPA: Report on other information to be provided to prospective and current members: guidance and principles based on current practices