Commissione Ue: Green Paper on Ageing
A seguito della consultazione svoltasi tra il 27 gennaio e il 21 aprile 2021, Bruxelles ha reso note le risposte pervenute. In merito al ruolo della previdenza complementare ai fini dell’adeguatezza dei redditi pensionistici emergono posizioni divergenti.
Alcuni partecipanti, tra cui autorità pubbliche, associazioni di categoria e accademici assegnano ai fondi pensione un ruolo rilevante. Altri partecipanti, di contro, hanno espresso preoccupazione per le difficoltà di accedere alla previdenza di secondo e terzo pilastro per alcuni gruppi vulnerabili o per i soggetti a basso reddito. È stata rappresentata da alcuni stakeholder l’utilità di introdurre/rafforzare meccanismi di adesione automatica.
Petra Hielkema alla guida di Eiopa
Petra Hielkema si insedia alla guida dell’Autorità dopo la ratifica delle nomina avvenuta lo scorso 26 maggio.
Eiopa: rapporto statistico Q1 2021
Sono disponibili i dati sulle attività e sugli iscritti agli Iorp a livello europeo relativamente al primo trimestre 2021.
Commissione Ue: Call for applications on the EU HLG on the future of the welfare state
In attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, sono state avviate le procedure per la costituzione del gruppo di esperti che dovrà affiancare le istituzioni comunitarie nella formulazione di proposte per rendere le tutele di welfare sostenibili, adeguate e accessibili a tutti.
Le candidature vanno presentate entro il prossimo 17 settembre.
Il testo del bando contenente le modalità di presentazione della candidatura:
Call for applications on the EU HLG on the future of the welfare state
Mefop risponde alla consultazione Eiopa: draft Opinion on the supervision of long-term risk assessment by IORPs providing DC schemes
Nella risposta, condivisa con Assoprevidenza e Assofondipensione, si evidenzia con favore come anche il regolatore europeo, con l’emananda Opinion oggetto della consultazione, si avvicini al contesto italiano, dove già da tempo, la Covip richiede lo svolgimento di proiezioni stocastiche per la definizione dell’obiettivo pensionistico dei comparti.
Tuttavia, si esprimono perplessità sull’opportunità di definire uno standard per tali proiezioni che non tenga conto delle specificità nazionali dei Fp a contribuzione definita. Ulteriori perplessità suscitano le indicazioni in materia di valutazione quantitativa dei rischi operativi. Anche in questo caso, partendo dalla constatazione che la direttiva IORP2 richiede soltanto valutazioni qualitative di tali rischi, si evidenziano le problematiche di un approccio centralizzato, che non tiene conto delle esperienze che si vanno consolidando in questi mesi di applicazione di IORP2. L’emanazione dell’Opinion da parte di Eiopa è prevista per fine 2021.
Sullo stesso tema si presentano anche le risposte dell’Occupational Pensions Stakeholder Group Eiopa e di PensionsEurope.
Mefop Opinion on the supervision of long-term risk assessment by IORPs providing DC schemes