High Level Expert Group on Pensions

06 febbraio 2020

È stato pubblicato il rapporto del gruppo di lavoro istituito dalla Commissione Ue allo scopo di fornire supporto consulenziale sulle tematiche della previdenza di secondo pilastro.

Final Report of the High Level Group of Experts  on Pensions 

Oecd: Capital Market Review Italy 2020 Creating Growth Opportunities for Italian Companies and Savers

31 gennaio 2020

Lo studio, realizzato per conto del Governo Italiano, offre uno spaccato del mercato dei private assets in Italia e contiene una serie di raccomandazioni per lo sviluppo di tali classi di attivo.

Capital Market Review Italy 2020 Creating Growth Opportunities for Italian Companies and Savers

Economic Policy Committee & Social Protection Committee Joint Paper on Pensions 2019

22 gennaio 2020

Il documento dei due organi consultivi Ue riconosce il ruolo delle pensioni integrative di secondo e terzo pilastro ai fini dell’adeguatezza dei redditi pensionistici.

Il rapporto considera anche gli effetti delle nuove forme di lavoro non standardizzate sulla protezione sociale. In tale contesto, per assicurare una pensione adeguata anche a tali lavoratori, le autorità potrebbero considerare strumenti specifici quali il nudging o la previsione di incentivi dedicati al risparmio previdenziale. Infine, la relazione si sofferma sulla trasferibilità e trasparenza dei diritti pensionistici maturati, soprattutto per quanto riguarda i lavoratori mobili.

Joint Paper on Pensions 2019

 

Oecd: Financial incentives for funded private pension plans

06 dicembre 2019

Il lavoro descrive  regime fiscale di cui beneficiano i Fondi pensione nei paesi appartenenti all'organizzazione.

Financial incentives for funded private pension plans   

Mercer: Melbourne Mercer Global Pension Index 2019

21 ottobre 2019

È disponibile la nuova edizione del Melbourne Mercer Global Pension Index che misura la solidità dei sistemi pensionistici. Le valutazioni complessive sono svolte sulla base dei seguenti parametri: adeguatezza, sostenibilità e integrità (quest’ultima prende in considerazione profili quali la regolamentazione, la governance dei sistemi pensionistici, le comunicazioni e i costi). Il sistema pensionistico italiano si colloca al di sotto del valore medio dell’indice essendo particolarmente penalizzato dal profilo della sostenibilità. Rispetto a quest’ultimo parametro, infatti, il sistema pensionistico italiano risulta essere il peggiore tra tutti quelli considerati.

Melbourne Mercer Global Pension Index 2019