Regno Unito

30 ottobre 2020

Si è chiusa la pubblica consultazione relativa a una proposta di legge che prevede il consolidamento dei piani a contribuzione definita nel caso in cui i costi di gestione, i risultati di gestione finanziaria e i profili di governo e amministrazione non siano coerenti con l’obiettivo di produrre risorse pensionistiche adeguate alla necessità degli aderenti.

La soglia indicata per procedere a tale consolidamento è di 100 mln di GBP (113 mln di €).  

Improving outcomes for members of defined contribution pension schemes

Pension Policy Institute: How have other countries dealt with small, deferred member pension pots?

30 settembre 2020

Lo studio passa in rassegna le esperienze  di alcuni paesi (Australia, Irlanda, USA) relative alla gestione delle posizioni ridotte di aderenti che hanno smesso di contribuire al fondo pensione.

How have other countries dealt with small, deferred member pension pots?

Willis TowersWatson: The world’s largest pension funds – 2020

30 settembre 2020

UK Pension Infrastructure Platform

10 luglio 2020

La piattaforma nata per favorire gli investimenti in infrastrutture da parte dei fondi pensione inglesi è stata acquistata dal Fondo di private equity Foresight Group. Istituita nel 2016, anche su spinta delle autorità politiche, la piattaforma ha avviato 17 investimenti in diversi settori economici: energie rinnovabili, gestione dei rifiuti e trasporto pubblico tra gli altri. Il valore delle attività detenute è di circa 700 milioni di sterline, a fronte di impegni per 2 miliardi di sterline.  

UK Pension Infrastructure Platform