Pension Policy Institute: How have other countries dealt with small, deferred member pension pots?

30 settembre 2020

Lo studio passa in rassegna le esperienze  di alcuni paesi (Australia, Irlanda, USA) relative alla gestione delle posizioni ridotte di aderenti che hanno smesso di contribuire al fondo pensione.

How have other countries dealt with small, deferred member pension pots?

Willis TowersWatson: The world’s largest pension funds – 2020

30 settembre 2020

UK Pension Infrastructure Platform

10 luglio 2020

La piattaforma nata per favorire gli investimenti in infrastrutture da parte dei fondi pensione inglesi è stata acquistata dal Fondo di private equity Foresight Group. Istituita nel 2016, anche su spinta delle autorità politiche, la piattaforma ha avviato 17 investimenti in diversi settori economici: energie rinnovabili, gestione dei rifiuti e trasporto pubblico tra gli altri. Il valore delle attività detenute è di circa 700 milioni di sterline, a fronte di impegni per 2 miliardi di sterline.  

UK Pension Infrastructure Platform

Regno Unito: Automatic Enrolment

03 luglio 2020

Il lavoro fa il punto sui risultati raggiunti e sulle sfide poste dal meccanismo di adesione automatica introdotto nel 2012. Dall’introduzione oltre 10 milioni di lavoratori sono entrati nel circuito dei fondi pensione, con un tasso di opting out inferiore al 9%. Nonostante ciò, visti i bassi livelli di contribuzione, si prevede che per molti lavoratori i risparmi accumulati non consentiranno comunque di disporre di una pensione adeguata.

Regno Unito: Pensions: automatic enrolment - current issues 

The Impact of Demographic Change

17 giugno 2020

La Commissione UE ha pubblicato un rapporto sugli effetti della demografia sulla spesa pubblica e sulle attività economiche nei paesi UE.

Report on the Impact of Demographic Change