Nuove misure per velocizzare il recupero dei crediti: una prima analisi del d.l. 59/2016

09 settembre 2016

La pubblicazione della Banca d’Italia analizza le misure di recente adottate dal Parlamento per rendere più spedita l’azione di recupero degli NPL. Nel complesso, le nuove misure promuovono una maggiore efficacia delle strategie di gestione delle esposizioni deteriorate da parte delle banche. Ne risulterà una ulteriore riduzione dei tempi medi di recupero degli NPLs, con riflessi positivi sul valore di questi attivi e sullo sviluppo del relativo mercato. L’insieme delle misure si tradurrà, in ultima analisi, in migliori condizioni e maggiori opportunità di finanziamento per le imprese e le famiglie.
Nuove misure per velocizzare il recupero dei crediti: una prima analisi del d.l. 59/2016

Mopact-Cerp International Workshop

08 settembre 2016

Disponibili i paper presentati nel corso del workshop, tra cui il WP Mefop The impact of financial crisis on pension funds membership: evidence from Italian pension funds.

Mopact_Cerp_InternationalWorkshop

Retirement Decisions, Eligibility and Financial Literacy

21 luglio 2016

Il wp CeRP (163/16) analizza se e in che misura l’educazione finanziaria influenza la scelta del momento di pensionamento. Il lavoro evidenzia come i lavoratori caratterizzati da un maggiore livello di financial literacy sono più inclini a posticipare il pensionamento nel caso in cui siano coperti (anche solo parzialmente) da uno schema di previdenza complementare a contribuzione definita. Nel caso di adesione a uno schema DB, di contro, un maggiore livello di educazione finanziaria non produce alcun effetto sulla scelta del momento di pensionamento. 
Retirement Decisions, Eligibility and Financial Literacy

Health care coverage in OECD countries in 2012

27 maggio 2016

Il Wp OECD una descrizione dettagliata dei sistemi sanitari in essere nei Paesi OCSE nel 2012. Sono incluse informazioni sull’organizzazione dei sistemi sanitari, sulla gamma di servizi forniti dalle coperture di base previste dal sistema pubblico, sui criteri di compartecipazione ai costi. Nel documento è altresì descritto il ruolo svolto dall’assicurazione volontaria malattia come fonte aggiuntiva di copertura dei rischi sanitari.
Health care coverage in OECD countries in 2012

Quanto valgono i crediti deteriorati?

29 aprile 2016

Il lavoro pubblicato dalla Banca d’Italia evidenzia come le principali ragioni alla base del differenziale tra il valore al quale le sofferenze sono iscritte nei bilanci delle banche e quello che operatori di mercato specializzati sarebbero disposti a offrire per acquistarle sono in larga misura riconducibili ai diversi criteri di valutazione impiegati a fini di bilancio rispetto a quelli utilizzati dagli investitori per la determinazione dei prezzi di acquisto. I criteri di valutazione possono da soli spiegare per intero la differenza tra il valore di bilancio delle sofferenze e il prezzo offerto da un investitore, e che tale differenza è proporzionale alla lunghezza dei tempi di recupero (giudiziali e stragiudiziali). I tempi di recupero giocano quindi un ruolo fondamentale nella valorizzazione di tali attivi. 

QuantoValgonoCreditiDeteriorati?