Climate Scenario Analysis by Jurisdictions: Initial findings and lessons

15 novembre 2022

Il rapporto del Network for Greening the Financial System contiene una sintesi dei risultati raggiunti dalla modellizzazione degli scenari climatici sviluppati dalle autorità finanziarie. 

Climate Scenario Analysis by Jurisdictions: Initial findings and lessons 

Nudges and Networks: How to use Behavioural Economics to Improve the Life Cycles Savings-Consumption Balance

01 novembre 2022

Il WP pubblicato sul Journal of Risk and Financial Management evidenzia come molte persone trovino complicato risparmiare in un piano di risparmio previdenziale.

I meccanismi di nudging possono essere utilizzati sia per incoraggiare le persone a risparmiare a risparmiare maggiormente per fini previdenziali sia per una fase di decumulo finalizzata a gestire con adeguatezza il rischio di longevità. Inoltre, è più probabile che il nudging possa essere più efficace se inquadrato nell’ambito legislativo.

Nudges and Networks:  How to use Behavioural Economics to Improve the Life Cycles Savings-Consumption Balance

Le sfide per l'inclusione finanziaria e il ruolo dell'educazione finanziaria

19 ottobre 2022

Il WP n.723 pubblicato nella collana Questioni di Economia e Finanza della Banca d’Italia analizza i principali fattori correlati con l'inclusione finanziaria, intesa come il possesso almeno di un conto per effettuare pagamenti. Viene svolta un'analisi su 110 paesi utilizzando i dati della Banca Mondiale, con un focus sul ruolo dell’educazione finanziaria nell’attuale contesto di crescente digitalizzazione della finanza.

Il lavoro mostra che la partecipazione alla vita economica, le conoscenze finanziarie e l'esistenza di strategie nazionali per l’educazione finanziaria sono positivamente correlate con l’inclusione finanziaria. Si rileva inoltre una relazione positiva tra le abilità digitali e l'alfabetizzazione finanziaria.

Le sfide per l'inclusione finanziaria e il ruolo dell'educazione finanziaria

I giovani e l’utilizzo dei sistemi di tracciamento dei diritti pensionistici

21 luglio 2022

Il WP 211 del CeRP da conto di come i sistemi che consentono di avere accesso ai dati della propria accumulazione pensionistica non risultino particolarmente apprezzati e utilizzati dalle fasce di popolazione più giovani. Le aspettative e le esigenze dei giovani in relazione a tali sistemi di tracciamento risultano di diversi tipi.

L’analisi ha consentito di distinguere tali aspettative in termini di progettazione, funzionalità, informazioni e gestione del sistema di tracciamento. L'analisi ha inoltre evidenziato come le aspettative di chi accede a tali sistemi è fortemente influenzata dalla situazione personale, professionale e dalle conoscenze digitali.

Les jeunes et les plateformes en ligne de consultation des droits de pension individuels: proposition d'un modele de qualites

Negoziazione dei fondi comuni e resilienza dei titoli ESG durante il crollo del mercato azionario

22 giugno 2022

Il WP N. 1371 pubblicato sulla collana dei Temi di discussione della Banca d’Italia valuta se la negoziazione dei fondi comuni azionari statunitensi abbia contribuito alla migliore performance dei titoli emessi da imprese considerate più sostenibili durante il crollo delle quotazioni di febbraio e marzo 2020 causato dallo scoppio della pandemia. La stabilità dei portafogli investiti dai fondi comuni in titoli ESG ha contribuito ai migliori risultati di questi strumenti rispetto agli altri.

Mutual fund trading and ESG stock resilience during the Covid-19 stock market crash