Climate Policies, Energy Shocks and Spillovers Between Green and Brown Stock Price Indices

01 marzo 2025

Lo studio (CESifo Working Paper No. 11747) analizza gli effetti delle politiche climatiche e degli shock energetici sui trasferimenti di media e volatilità tra gli indici azionari "green" (sostenibili) e "brown" (tradizionali/inquinanti) in cinque Paesi: Canada, India, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.

Si riscontrano legami dinamici significativi tra gli indici green e brown quando si considerano congiuntamente le politiche climatiche e gli shock petroliferi. Emergono alcuni schemi comuni, come cambiamenti nella dinamica dei trasferimenti tra asset green e brown, ma anche effetti specifici per ciascun Paese in risposta agli shock delle politiche climatiche, che riflettono le differenze nei quadri normativi e nelle politiche nazionali. Al contrario, gli shock energetici tendono ad avere un impatto più uniforme. Inoltre, l’interazione tra politiche climatiche e shock energetici indebolisce i collegamenti tra mercati, migliorando le opportunità di diversificazione del portafoglio per gli investitori green.

L’analisi della correlazione condizionale conferma questo risultato, suggerendo che i titoli green possono essere utilizzati come efficace copertura. I risultati evidenziano i benefici dell’inclusione di asset green in portafogli diversificati, soprattutto nei centri finanziari dove, negli ultimi anni, hanno offerto rendimenti più elevati e una volatilità più contenuta.

Climate Policies, Energy Shocks and Spillovers Between Green and Brown Stock Price Indices

Macroeconomic impact of extreme weather events

10 febbraio 2025

Lo studio evidenzia come gli eventi meteorologici estremi influiscono in modo diverso sull'economia e sull'inflazione.

Uno studio su otto economie delle Americhe mostra che periodi di siccità riducono la produzione economica nei due anni successivi a causa dei danni all'agricoltura, alla silvicoltura e alla produzione di energia. Siccità e incendi, inoltre, tendono ad aumentare temporaneamente i prezzi alimentari, di contro siccità e tempeste hanno un effetto negativo sui prezzi dell’energia, seppure temporaneo.

Tuttavia, non c'è un impatto duraturo sull'inflazione e le politiche monetarie devono adattarsi alle circostanze, divenendo meno accomodanti in caso di aumento persistente dei prezzi o allentamento in caso di danneggiamenti al capitale fisico o al verificarsi di effetti duraturi sulla produzione economica.

Macroeconomic impact of extreme weather events

Mutual funds and climate news

04 febbraio 2025

Lo studio (BIS WP n. 1243) dà conto di come la crescente consapevolezza dell’opinione pubblica verso le problematiche ambientali abbia un ruolo importante nel favorire una riallocazione dei capitali verso le aziende più rispettose dell’ambiente. Questo studio analizza l'effetto delle notizie relative al clima sui flussi di capitale verso i fondi comuni e sulle decisioni di allocazione del portafoglio.

L'aumento delle notizie sul clima porta a flussi di capitale significativamente maggiori verso i fondi ESG rispetto a quelli non sostenibili.

Inoltre, in risposta alle notizie sul clima, i fondi ESG riducono l’esposizione alle aziende altamente inquinanti in misura maggiore rispetto ai fondi non verdi.

Mutual funds and climate news

The importance of pension and financial knowledge for pension plan participation in Italy

27 gennaio 2025

Lo studio (Journal of Pension Economics and Finance (2025), 1–31) analizza l'effetto della conoscenza pensionistica e finanziaria sulla probabilità di partecipare a un fondo pensione in Italia. Nonostante siano confermate le disparità nei livelli di conoscenza pensionistica e finanziaria, solo la conoscenza delle tematiche pensionistiche ha un effetto positivo e causale sulla probabilità di aderire a un fondo pensione privato.

Una maggiore alfabetizzazione pensionistica risulta determinante per incentivare la partecipazione ai fondi pensione, mentre la conoscenza finanziaria generale non ha lo stesso impatto diretto.

The importance of pension and financial knowledge for pension plan participation in Italy

Preferences for Sustainable Investing: The Role of Financial Literacy

16 gennaio 2025

Lo studio (CeRP WP 218/25) analizza il ruolo dell’alfabetizzazione finanziaria nell'intenzione di effettuare investimenti sostenibili, utilizzando i dati di un campione della popolazione italiana.

Gli individui finanziariamente alfabetizzati sono più consapevoli degli investimenti sostenibili e manifestano una maggiore intenzione di investire in tali strumenti. Questi individui sono disposti ad accettare rendimenti inferiori rispetto a quelli degli investimenti tradizionali, indicando che l’investimento sostenibile rappresenta una scelta informata.

Tuttavia, si osserva una relazione negativa tra alfabetizzazione finanziaria e opportunità d'investimento che mirano esclusivamente a finanziare progetti ESG senza generare un ritorno economico.

Preferences for Sustainable Investing: The Role of Financial Literacy