Commissione Europea: Strategia per la promozione dell’alfabetizzazione finanziaria nell'UE
Bruxelles ha pubblicato la strategia per l’educazione finanziaria. Si tratta di un piano di azione multipilastro basato su un maggiore coordinamento tra gli Stati membri e lo scambio di buone pratiche, l’avvio di campagne di comunicazione, attività di monitoraggio per verificare i risultati raggiunti e supporto finanziario e alla ricerca accademica. La strategia si sofferma sui gruppi vulnerabili e affronta temi chiave come le scelte in materia di pensioni, l’indebitamento e il contrasto alle truffe. Entro il 2027 sarà pubblicato un codice di condotta.
L’iniziativa riveste un ruolo centrale per i fondi pensione dato che punta a promuovere la pianificazione previdenziale e a favorire la partecipazione alla previdenza complementare.
Strategia per la promozione dell'alfabetizzazione finanziaria nell'UE
IOPS: Guidelines for the supervisory assessment of pension funds
SFDR: Q&A
Esma: Emir 3 active account requirement
Omnibus I
EIOPA: Damian Jaworsky è il nuovo Direttore Esecutivo
ESAs: lista dei fornitori di servizi ICT critici
Eiopa: Report on Cross-border IORPs 2025
Retail Investment Strategy
Risposta alla consultazione EIOPA on the development of a DC pensions toolkit
Eiopa: Stress Test 2025
Commissione Europea: pacchetto pensioni, revisione SFDR, Omnibus digitale
Eiopa: Financial Stability Report dicembre 2025
Commissione Europea: Study of barriers to, and drivers of, the scaling-up of funds investing in innovative and growth companies
Lo studio analizza i fondi di venture e growth capital e individua gli ostacoli che ne limitano la crescita nella raccolta e negli investimenti nell’UE. Le barriere principali sono di tipo regolatorio/legale, fiscale e di mercato, e colpiscono gestori e investitori istituzionali, sia a livello nazionale, sia nelle operazioni transfrontaliere. Il rapporto descrive anche i principali trend di investitori e investimenti in questi segmenti.
Mercer-CFA Institute: Global Pension Index 2025
OECD: Global Corporate Sustainability Report 2025
OECD: Global Insurance Market Trends 2025
OECD: Health at a Glance 2025
OECD: Annual survey of financial incentives for retirement savings 2025
OECD: Pension Markets in focus 2025
ESMA: Impact of ESMA Guidelines on the use of ESG or sustainability related terms in fund names
Oecd: Environment at a Glance - Indicators
A chi giova? L'impatto eterogeneo delle obbligazioni verdi sul punteggio ESG delle società
Lo studio (Working Paper Banca d’Italia n. 1499) analizza, da un punto di vista teorico ed empirico, se l'emissione di obbligazioni verdi migliori la performance ambientale delle imprese.
La parte teorica sviluppa un modello con asimmetrie informative tra investitori e società emittenti, che possono scegliere tra una tecnologia inquinante e una pulita. L'analisi empirica, basata su un campione globale, confronta l'evoluzione del punteggio ESG tra le società che emettono obbligazioni verdi e quelle che non impiegano questo strumento. Il modello teorico mostra che l'introduzione di obbligazioni verdi è in grado di colmare le asimmetrie informative tra società e investitori e ridurre i costi di finanziamento per le società che adottano tecnologie pulite. Le stime empiriche mostrano che l'emissione di quelle obbligazioni ha un impatto maggiore sulla performance ambientale delle società più inquinanti. L'effetto è più evidente per le obbligazioni emesse per finanziare specificatamente attività di mitigazione del rischio climatico.
A chi giova? L'impatto eterogeneo delle obbligazioni verdi sul punteggio ESG delle società