EIOPA - Technical advice sui poteri di intervento in materia di distribuzione di prodotti assicurativi e finanziari
L’EIOPA ha inviato alla Commissione UE il technical advice sulle modalità di esercizio dei poteri di intervento e controllo dei vigilanti nazionali e, in alcuni casi dell’EIOPA stessa, qualora si verifichino criticità sul versante della tutela dei consumatori nella commercializzazione di prodotti di investimento di natura assicurativa e finanziaria, così come previsto dalla normativa PRIIP’s.
1_EIOPA_DistribuzioneProdottiAssicurativiLetteraCommissioneUE
EIOPA - Rapporto per l’anno 2014
L’autorità di vigilanza ha pubblicato il rapporto sulle attività svolte nel 2014.
Eiopa, Eba, Esma: Regolamento EMIR
Le tre autorità di vigilanza europee hanno avviato una consultazione congiunta sulle regole relative alla marginazione dei derivati OTC non soggetti all’obbligo di clearing. La consultazione rimarrà aperta fino al 10 luglio 2015.
Commissione Ue: Regolamento EMIR
La Commissione Ue ha prorogato per altri due anni, fino al 16 agosto 2017, l’esenzione a favore dei fondi pensione dall’obbligo di clearing a una CCT per i derivati OTC.
Eiopa: Financial Stability Report
L’Autorità europea per le assicurazioni e la previdenza evidenzia come nel primo semestre 2015 il quadro macroeconomico sia rimasto sostanzialmente invariato e caratterizzato da una crescita economica non ancora soddisfacente. La situazione dei tassi di interesse determinata dal Quantitative easing (Qe), potrebbe avere conseguenze rilevanti sui Fp, poiché, se nel lungo periodo è destinata ad avere un impatto importante sulla ripresa delle attività economiche, nel breve periodo pone serie difficoltà alla sostenibilità patrimoniale di questi investitori istituzionali.
Eiopa_FinancialStabilityReport