Eiopa: stress test e Quantitative assessment

11 maggio 2015

L’Eiopa ha lanciato gli stress test per i Fondi pensione dell’Ue al fine di valutarne la resistenza a condizione di mercato estreme, oltre che alle variazioni nei tassi di longevità. Il controllo coinvolge sia i fondi a prestazione definita sia gli schemi a contribuzione definita. I Fp a prestazioni definita devono calcolare l’impatto di scenari avversi sia su un bilancio comune, di tipo “olistico”, sia su un bilancio nazionale. Per gli schemi a contribuzione definita lo stress test verificherà gli effetti di una serie di shock sulle prestazioni future maturate da tre aderenti tipo, che inizieranno a ricevere le pensioni tra 5, 20 e 35 anni.
Con il Quantitative assessment Eiopa vuole raccogliere informazioni per potenziare la vigilanza europea. Entro fine anno è prevista la pubblicazione di un report finale, sulla base del quale l’Eiopa consiglierà la Commissione europea sui prossimi passi da compiere già a partire dai primi mesi del 2016. Gli stress test e il quantitative assessment si concluderanno il prossimo 10 agosto.


Eiopa_StressTest
Eiopa_QuantitativeAssessment

Commissione Ue: The 2015 Ageing Report

03 maggio 2015

La Direzione per gli Affari Economici e Monetari della Commissione Ue ha pubblicato le nuove previsioni sulla spesa pensionistica, sanitaria, e assistenziale per i paesi dell’Unione. Il rapporto evidenzia gli effetti che l’invecchiamento della popolazione avrà sui tassi di crescita economica, sulle politiche di bilancio e sull’evoluzione dei modelli sociali.

CommissioneUE_The2015AgeingReport

Esma: Consultazione sui requisiti dei professionisti che forniscono consulenza o informazioni sugli strumenti finanziari

29 aprile 2015

Professionisti e consulenti finanziari, anche se appartenenti a banche, Sgr e Gefia, nel collocare i prodotti finanziari dovranno conoscerne le caratteristiche chiave: i rischi, i costi connessi all'operazione eseguita dal cliente oltre che le implicazione fiscali. Essi, inoltre, dovranno avere un'esperienza professionale non inferiore ai cinque anni. La consultazione si concluderà il prossimo 10 luglio.

Esma_RequisitiProfessionalitàConsulenti

Commissione Ue: Rapporto sull’ammodernamento dei sistemi di protezione sociale in Europa

23 aprile 2015

É stato pubblicato il Rapporto commissionato al Network Europeo per le Politiche Sociali sui progressi compiuti dagli Stati membri nell’implementazione delle riforme sociali. Il rapporto evidenzia che, nonostante gli sforzi compiuti e gli investimenti effettuati, ancora molto deve essere fatto per l’ammodernamento dei sistemi di protezione sociale nell’Ue.

CommissioneUE_Rapporto_social_protection

Parlamento Ue: Regolamento sui fondi di investimento europei a lungo termine (Eltif)

10 marzo 2015

Lo scorso 10 marzo il Parlamento Ue ha dato il via al Regolamento Eltif con l’obiettivo di incrementare i finanziamenti di lungo periodo a favore dell’economia reale. Le quote degli Eltif potranno essere sottoscritte sia da investitori istituzionali sia da investitori retail. Tra le classi di attivo investibili rientrano gli strumenti rappresentativi di equity o quasi-equity, strumenti di debito emessi da imprese e prestiti loro erogati, nonché le partecipazioni in altri fondi che si concentrano su attività, quali investimenti in imprese non quotate che emettono strumenti rappresentativi di equity o strumenti di debito per i quali non esiste un acquirente facilmente identificabile. Costituiscono una categoria di attività ammissibili anche le partecipazioni dirette in attività reali, a meno che non siano cartolarizzate, a condizione che generino flussi di cassa prevedibili, regolari o irregolari, nel senso che possono essere modellati e valutati sulla base di un metodo di valutazione dei flussi di cassa attualizzati. Fra tali attività potrebbero rientrare, a titolo indicativo, le infrastrutture sociali che generano rendimenti prevedibili, come le infrastrutture energetiche, di trasporto e di comunicazione, nonché le strutture nel settore dell’istruzione, sanitarie e di previdenza sociale o gli impianti industriali. Al contrario, attività come opere d’arte, manoscritti, stock di vini o gioielli non dovrebbero essere ammissibili, in quanto di norma non generano flussi di cassa prevedibili.

ParlamentoUE_RegolamentoELTIF