Parlamento UE: Capital Market Union, regolamento cartolarizzazioni
La proposta di regolamento sulle cartolarizzazioni ha iniziato il cammino parlamentare. Il relatore del provvedimento (Paul Tang, Socialisti e Democratici) ha presentato la sua relazione al Committee on Economic and Monetay Affairs del Parlamento Ue. La proposta della Commissione, che si inscrive nel percorso della Capital Market Union, punta a rendere più semplice e trasparente il mercato delle cartolarizzazioni, aumentando il livello di standardizzazione dei prodotti. Tra le principali previsioni della proposta rientrano, tra l’altro, quella che l’emittente dovrà necessariamente sottoscrivere parte dell’emissione e il fatto che le informazioni sull’emissione dovranno essere liberamente accessibili on line, senza alcun costo.
ParlamentoUE CMU Cartolarizzazioni
Banca d’Italia e Consob: Regolamento EMIR, riparto delle competenze tra le due autorità
Banca d’Italia e Consob hanno meglio definito le specifiche competenze ascritte loro dal Regolamento EMIR (648/2012).
EIOPA: PEPP, pubblicazione delle risposte ricevute alla consultazione su Creation of a Standardized Pan-European Personal Pension Product (PEPP - luglio-ottobre 2015)
L’analisi dei feedback ricevuti dagli operatori conferma EIOPA nella convinzione che il migliore modo per raggiungere il mercato unico europeo dei piani pensionistici ad adesione individuale è rappresentato dalla creazione di un nuovo prodotto pensionistico standardizzato a livello UE. I PEPP dovrebbero essere sufficientemente sicuri, economici trasparenti e flessibili in modo da potersi meglio raccordare con le varie normative nazionali. Non dovrebbero essere sostitutivi dei piani nazionali bensì aggiungersi ad essi.
Commissione UE: Capital Market Union, primo rapporto sullo stato di attuazione
La Commissione ha fatto il punto sullo stato di attuazione della Capital Market Union. Sono già entrare in vigore le modifiche a Solvency II per favorire l’investimento delle assicurazioni negli investimenti in infrastrutture e la Commissione UE ha presentato la bozza di regolamento per le cartolarizzazioni. Il Parlamento UE sta valutando le modifiche proposte alla Direttiva Prospetto.
E’ stata avviata una pubblica consultazione sulla ristrutturazione delle aziende e le insolvenze al fine di promuovere la convergenza delle singole legislazioni nazionali verso un framework comunitario. La Commissione sta inoltre lavorando alla revisione dei regolamenti EuVECA e EuSEF sul venture capitale.
EIOPA: risposta Mefop-Assofondipensione-Assoprevidenza alla consultazione "Development of an EU Single Market for Personal Pension Products"
EIOPA ha posto in pubblica consultazione il parere finale che intende inviare alla Commissione UE sul progetto dei PanEuropean Personal Pensions (PEPP). EIOPA ribadisce che il nuovo regime costituisce il modo migliore per arrivare al mercato unico dei prodotti pensionistici ad adesione individuale. Nella risposta Mefop, Assofondipensione e Assoprevidenza ribadiscono il giudizio positivo nei confronti del progetto, a patto che sia realizzato in modo da non creare asimmetrie regolamentari tra i prodotti individuali nazionali già operativi e i previsti piani europei. La consultazione scade il prossimo 26 aprile, commenti e segnalazioni possono essere inviate alla mail motroni@mefop.it.
Risposta Mefop Consutazione PEPP