Commissione UE: MIFID 2 e MIFIR, posticipata l’entrata in vigore

10 febbraio 2016

La Commissione UE ha rinviato di un anno (gennaio 2018) l'entrata in vigore della direttiva MIFID II (2014/65/UE) e del Regolamento 600/2014 sui mercati degli strumenti finanziari (MIFIR) che sarebbero dovuti entrare in vigore a gennaio 2017. La Commissione sostiene che gli intermediari coinvolti e i regolatori necessitano di ulteriore tempo per l’adeguamento alle nuove previsioni. MiFID II e MIFIR imporranno modifiche importanti al mercato finanziario europeo con l’introduzione, tra l’altro, di interventi per adeguare l'operatività alle nuove tecnologie di trading, aumentare la trasparenza sui mercati dei bond e delle materie prime, il tutto tenendo conto delle esperienze maturate durante le crisi finanziarie.

Commissione UE Posticipo MIFID MIFIR

EIOPA: consultazione sul parere EIOPA sullo sviluppo del mercato unico dei prodotti pensionistici ad adesione individuale

01 febbraio 2016

Eiopa ha avviato una pubblica consultazione sul parere finale che sarà inviato alla Commissione UE sulla fattibilità del mercato unico europeo dei prodotti pensionistici ad adesione individuale.
Eiopa conferma un giudizio favorevole sulle potenzialità dei PEPP, caratterizzati da una forte standardizzazione a livello UE in materia di informazione e trasparenza (avendo il Reg PRIIPs come punto di partenza), un numero limitato di opzioni di investimento, flessibilità nelle opzioni di decumulo e previsione di una garanzia.
La consultazione ha ad oggetto i seguenti punti del progetto PEPP:

  • Governance per i provider dei PEPP
  • Armonizzazione della governance dei PEPP
  • Armonizzazione della distribuzione dei PEPP
  • Armonizzazione della trasparenza dei PEPP
  • Possibile previsione di requisiti di capitale minimo per i PEPP
  • Poteri delle autorità nazionali

Il termine per l'invio delle risposte è fissato al prossimo 26 aprile.

EIOPA_ConsultazionePEPP

Commissione UE: consultazione sulla rendicontazione delle informazioni non finanziarie da parte delle società

29 gennaio 2016

La consultazione è relativa alla predisposizione di linee guida condivise sulla rendicontazione delle informazioni che non hanno carattere finanziario da parte delle società con oltre 500 dipendenti.

CommissioneUE_DisclosureInfoNonFinanziarie

EIOPA: Fausto Parente nuovo Direttore Esecutivo

28 gennaio 2016

Fausto Parente dell’Isvap è stato selezionato per la carica di Direttore Esecutivo dell’EIOPA. La sua nomina dovrà essere ratificata dal Parlamento UE.

EIOPA_nuovoED

EIOPA: pubblicati i risultati degli stress test

26 gennaio 2016

Sono stati resi noti i risultati degli stress test condotti sui fondi pensione la scorsa estate da parte di EIOPA. Gli stress test hanno verificato la resilienza degli schemi DB e ibridi ad alcuni scenari di mercato negativi e a un incremento dell’aspettativa di vita. Per quanto concerne gli schemi DC si è cercato di identificare i potenziali elementi di vulnerabilità. EIOPA punta a identificare possibili aree in cui si rendono necessari ulteriori interventi di supervisione.
L’esercizio ha riguardato i fondi pensione di 17 paesi UE e asset in gestione superiori a 500 miliardi di EURO. L’eterogeneità dei sistemi di previdenza complementare è stata superata con la predisposizione dell’Holistic Balance Sheet; gli stress test sono comunque stati condotti anche sulla base dei sistemi contabili nazionali.
Gli schemi ibridi e DB hanno dimostrato una relativa resilienza all’ipotesi di calo del 20% dei tassi di mortalità; allo stesso tempo si sono rivelati più sensibili all’ipotesi di diminuzione dei tassi di interesse e all’aumento dell’inflazione (nell’ambito dell’holistic balance sheet) e a un aggravamento del rischio prezzo (nell’ambito del framework nazionale). Per quanto riguarda i fondi pensione DC sono emersi problemi per gli aderenti più giovani che risultano essere quelli più interessanti da un prolungato periodo di scarsi rendimenti degli attivi. Di contro gli aderenti più anziani sono quelli che hanno accumulato un maggiore montante e quelli meno affetti da una diminuzione di valore degli attivi.

EIOPA_PresentazioneRisultati
EIOPA_RapportoFinale