To trust is good, but to control is better: how investors discipline financial advisors’ activity

21 marzo 2016

Il lavoro analizza la reazione degli investitori retail rispetto alla consulenza prestata dagli operatori di una delle principali banche italiane. Gli investitori con un basso livello di fiducia nei confronti delle istituzioni finanziarie, pur ricercando consulenza tendono poi a decidere per proprio conto. Nell’ambito di tale gruppo di investitori, coloro che si riconoscono in possesso di migliori skill finanziari tendono maggiormente a controllare l’attendibilità della consulenza ricevuta. Gli investitori con maggiore educazione finanziaria tendono a verificare la consulenza ricevuta per proprio conto; di contro quelli con minore livello di financial literacy tendono a ricercare il giudizio di un secondo operatore che possa confermare la prima consulenza ricevuta.

To Trust Is Good But To ControlIs Better How Investors Discipline Financial Advisors Activity

The Taxation of Private Pensions in the UK

01 marzo 2016

Nel Regno Unito, la tassazione dei fondi pensione si è mantenuta piuttosto stabile nel corso degli anni ed è sempre stata molto generosa (modello EET - expenditure tax). Negli ultimi anni, tuttavia, la tendenza si è modificata e molteplici misure sono state prese per limitare l’impatto delle agevolazioni fiscali. Tali previsioni sono da ricondurre essenzialmente alla riduzione della spesa pubblica. Congiuntamente sono stati rimossi i vincoli fiscali e normativi alla trasformazione dei montanti in rendite ed è stata potenziata l’attrattività fiscale di altre forme di risparmio.

The Taxation Of Private Pensions In The UK

Pension fund’s herding

01 marzo 2016

Il lavoro analizza le transazioni finanziarie di un campione di grandi fondi pensione olandesi per verificare l’esistenza di comportamenti imitativi nelle scelte di investimento. Gli autori distinguono tra imitazione debole, mediamente elevata e forte. La prima si verifica quando gli schemi presentano strategie di ribilanciamento simili, la seconda si verifica quando i fondi pensione reagiscono in modo simile  a shock esterni di mercato, la terza si verifica quando intenzionalmente gli schemi replicano i cambi  di asset allocation strategica  di altri fondi pensione senza alcuna ragione economica e finanziaria. L’evidenza empirica supporta l’esistenza di tutte e tre le strategie di herding.

Pension Funds's Herding

 

Cyclical Investment Behavior Across Financial Institutions

01 febbraio 2016

Il paper esamina le scelte di investimento di banche, assicurazioni, società di investimento e fondi pensione. L’analisi consente di rilevare che le banche e i fondi comuni tendono a seguire comportamenti prociclici, acquistando nelle fasi in cui i prezzi dei titoli sono in aumento e vendendo quando i prezzi sono in discesa. Assicurazioni e fondi pensione, per contro, svolgendo meno di frequente attività di trading, denotano un comportamento anticiclico.

Cyclical Investment Behavior Across Financial Institutions

 

Financial Inclusion and Life Insurance Demand; Evicence from Italian Households

29 gennaio 2016

Il paper analizza la correlazione tra l’inclusione nel mercato finanziario e la domanda di prodotti assicurativi vita. Il paper, basato sull’indagine SHIW della Banca d’Italia utilizza come misure di  inclusione finanziaria il possesso di titoli azionari/obbligazionari, la proprietà della casa e il livello di educazione finanziaria. Le evidenze dimostrano che le misure di inclusione finanziaria utilizzate costituiscono la principale variabile esplicativa della domanda di  assicurazioni, soprattutto sotto forma di rendite. Tale relazione è particolarmente rilevante se nella domanda di assicurazioni vita sono ricompresi anche i fondi pensione. Ad eccezione del genere, le altre variabili che tradizionalmente rilevano ai fini della domanda di polizze vita (reddito e patrimonio, variabili geografiche e sociologiche) hanno scarsa rilevanza.

Financial Inclusion and Life Insurance Demand Evidence From Italian Households