Economic-Financial Literacy and (sustainable) pension reforms: why the former is a key ingredient for the latter

17 novembre 2014

Il paper evidenzia le connessioni tra alfabetizzazione finanziaria e riforme economiche. Queste ultime incidono in profondità sui comportamenti e sulle decisioni delle persone e la loro efficacia dipende in misura rilevante dalla capacità dei cittadini di condividerne la necessità, il loro disegno generale e gli obiettivi finali. Senza conoscenza di base da parte dei cittadini, le riforme rischiano di avere poco o nessun effetto. Ciò è particolarmente vero nel settore della previdenza a causa del profondo impatto sui piani di vita delle persone. La riforma italiana delle pensioni del 2011 è un esempio calzante.

Scarica EducazioneFinanziaria_PoliticaEconomica

 

A Reporting Standard for Defined Contributions Pension Plans

17 novembre 2014

Il paper propone un modello di proiezione delle prestazioni previdenziali da inviare all’aderente di un fondo pensionistico a contribuzione definita. Le proiezioni pongono l’accento sugli effetti futuri derivanti dalla scelta della linea di investimento (quindi della sottostante asset allocation) e vengono confrontati con un investimento senza costi per evidenziare l’impatto delle commissioni. Vengono inoltre riproposti i risultati degli anni precedenti, sia in termini di risultati attesi sia in termini di risultati effettivamente conseguiti dall’aderente.

Scarica PBS_InformativaAderenti

Are Sovereing Wealth Funds Contrarian Investors?

01 novembre 2014

Il working paper analizza la reazione alle crisi finanziarie delle scelte di investimento dei fondi sovrani. L’analisi è stata effettuata su un campione di 29 fondi sovrani e prende a riferimento il periodo 1995-2010. Questa categoria di investitori istituzionali preferisce allocare le proprie risorse nelle economie dei paesi più sviluppati che dispongono di mercati finanziari e di sistemi giudiziari efficienti. Le stime mostrano la prevalenza di strategie di investimento contrarian da parte dei fondi sovrani, con effetti stabilizzatori dei corsi azionari nei mercati soggetti a periodi di incertezza.

SWFContrarian

Il finanziamento degli investimenti a lungo termine: iniziative in corso e principali linee di intervento

01 novembre 2014

Il tema del finanziamento degli investimenti a lungo termine è al centro dell'agenda delle autorità di politica economica; è tra le priorità della Presidenza italiana dell'Unione europea. Il lavoro presenta le principali iniziative internazionali in materia e mette in rilievo le tre direttrici di azione più promettenti: (i) rilancio del credito bancario, anche attraverso una ripresa delle cartolarizzazioni; (ii) promozione della finanza non bancaria, con incentivi al capitale di rischio, sviluppo di intermediari specializzati e maggiori informazioni sulle imprese; (iii) uso efficiente delle risorse pubbliche, attraverso garanzie sui prestiti, incentivi fiscali e strumenti finanziari comunitari.

LTFI

PISA 2012 Results: Students and Money. Financial Literacy Skills for the 21st Century (Volume VI)

13 ottobre 2014

L’OCSE ha reso noti i risultati dell’Indagine PISA (Program for International Students Assessment) in materia di educazione previdenziale. L’indagine è stata effettuata su un campione di 29.000 studenti di 18 paesi. Lo studio evidenzia notevoli differenze tra i vari paesi, soltanto 1/10 degli studenti intervistati è in grado di rispondere correttamente alle domande più difficili del test PISA relative all’educazione finanziaria. Per quanto riguarda le differenze all’interno di ciascun paese, la differenza è spiegata per il 37% dal tipo di scuola frequentato dall’intervistato. Rilevanti gap nelle conoscenze finanziarie si registrano sia tra studenti immigrati e non , sia tra donne e uomini, con gli appartenenti al secondo gruppo che performano meglio rispetto al primo in entrambi i casi.

PISA 2012 Results: Students and Money. Financial Literacy Skills for the 21st Century (Volume VI)