Blog Mefop

La formazione Mefop 2021 per i fondi pensione

Paolo Pellegrini
01 marzo 2021
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
  • Welfare integrato
  • Governance
ARGOMENTI
  • Iorp2
DESTINATARI
  • Fondi pensione
  • Studenti

L’attività formativa pianificata per i fondi pensione nel 2021 conferma e consolida l’ampia gamma dei corsi disponibili a tutti i livelli, rafforzando la possibilità di acquisire, migliorare ed aggiornare le proprie competenze, utilizzando le possibilità della formazione online.

Corsi professionalizzanti

Due sono i corsi professionalizzanti dedicati ai componenti dei CdA dei fondi pensione e alle parti istitutive:

  • Corso professionalizzante Prevcomp, in collaborazione con la Sapienza: ha avuto inizio il 25 gennaio ed è lo storico corso Mefop che consente la maturazione dei requisiti di professionalità per assumere la carica di consigliere nei CdA dei fondi pensione. Il programma didattico, ampio e approfondito, offre l’occasione per ripercorrere nel dettaglio la disciplina della previdenza complementare, con gli aggiornamenti della IORP 2.
     
  • Corso professionalizzante Bila, in collaborazione con la LUISS School of law: in partenza il 9 giugno 2021, è il corso per operatori e amministratori di enti operanti nell’ambito del welfare contrattuale (enti bilaterali, fondi pensione, fondi sanitari, fondi interprofessionali). Grazie al modulo sui fondi pensione, è anch’esso professionalizzante ai sensi del DM 108/2020.

Master in collaborazione con la LUISS per neolaureati, executive e professionisti laureati

  • Master EFGII di II livello, in economia, finanza e governance degli investitori istituzionali, in collaborazione con LUISS School of European Political Economy, in partenza il 29 aprile 2021. L’obiettivo del Master è formare specialisti fornendo conoscenze interdisciplinari in materia di gestione finanziaria, governance e controllo, con particolare attenzione agli investitori istituzionali che operano nel welfare.
    Il percorso si baserà sull’analisi e lo sviluppo innovativo delle tematiche relative al settore dell’economia, della finanza e della governance del welfare privato;
     
  • Master Biwelf di II livello in bilateralità, welfare privato e fondi, in collaborazione con la LUISS School of Law, in partenza il 9 giugno 2021.
    Si tratta della versione in forma di Master del Corso Biwelf, relativo alle diverse forme di welfare contrattuale: enti bilaterali, fondi pensione, fondi sanitari, fondi interprofessionali.
    Le risorse formate potranno essere inserite nei progetti innovativi sviluppati in ambito sindacale, nonché presso enti e fondi che operano nel settore della bilateralità. Possibilità di inserimento sono previste anche all’interno delle società che a diverso titolo offrono servizi nel segmento del welfare contrattuale e aziendale.

Per entrambi i Master, in partenza da aprile, sono previste borse di studio finanziate da Inps gestione dipendenti pubblici e SNA, borse di studio Mefop ed il Premio di Laurea Mefop (bando- Premio Premio di laurea “EFGII”; bando Premio di Laurea "Bi.Wel.f).

Oltre agli studenti neolaureati, che potranno completare la formazione attraverso stage curriculari presso i fondi pensione soci, i due master si prestano anche per una specializzazione del personale laureato già occupato presso fondi pensione.

Per gli operatori dei fondi pensione, oltre ai Master e ai corsi professionalizzanti, sono disponibili alcuni percorsi formativi più specifici, di durata più contenuta, funzionali a conciliare l’esigenza di aggiornamento con la necessità di non sottrarre troppo tempo alla propria attività lavorativa.

Per riepilogare ed approfondire in modo completo la disciplina dei fondi pensione, sono disponibili i Corsi operatori Executive che si elencano di seguito:


Sono inoltre previsti dei corsi più avanzati.

Oltre all’Executive program EFGII (in partenza il 5 maggio), focalizzato sulla gestione del rischio, sono disponibili i Corsi operatori advanced, progettati per rispondere a specifiche esigenze formative degli operatori dei fondi e dei professionisti del settore:

  • La normativa comunitaria (20 maggio)
  • ALM e Asset allocation (4 giugno)
  • Asset allocation e integrazione dei criteri ESG (18 giugno)
  • Le tipologie di investimenti: mercati pubblici (1 luglio)
  • Le tipologie di investimenti: mercati privati (23 settembre)
  • Concetti base di risk management (1 ottobre)
  • Gestione e controllo del rischio finanziario (14 ottobre)
  • Gestione e controllo del rischio dei fondi pensione (22 ottobre)

Saranno inoltre riproposti, con aggiornamento dei contenuti alla luce delle nuove disposizioni e prassi di settore, alcuni percorsi formativi che hanno riscosso grande interesse e partecipazione negli ultimi anni:

  • Corso engagement ed esercizio del diritto di voto
  • Workshop procedure, modulistica e vincoli per i fondi pensione
  • Laboratorio di scrittura: moduli, mail e circolari

Tutti i corsi Mefop sono finanziabili tramite i diversi Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua. I fondi pensione soci di Mefop hanno diritto a una partecipazione gratuita a un corso a scelta (esclusi master, corsi professionalizzanti ed executive program).

Resta inoltre confermato il consueto appuntamento di Aggiornamento normativo e fiscale, nonché i Seminari tecnici in materia finanziaria e organizzativa.

 

 

 

Per qualsiasi dubbio sui corsi o per chiedere assistenza per strutturare un percorso formativo on demand, contattaci alla mail formazione@mefop.it

 

Paolo Pellegrini
Mefop

In Mefop dal 2001. Avvocato. Laureato con lode in Giurisprudenza. È vicedirettore e responsabile dell'Area Normativa ed istituzionale.