Master II livello

Master Universitario II livello Biwelf

Bilateralità, Welfare privato e Fondi

DESTINATARI
Laureati e neolaureati in possesso di laurea di vecchio ordinamento o specialistica/magistrale, con preferenza per le seguenti classi di laurea: scienze politiche, giurisprudenza, economia, scienze statistiche ed attuariali, sociologia.
 

OBIETTIVI
Creare nuove professionalità e innalzare le competenze nel settore del diritto, dell’economia e dell’amministrazione della nuova bilateralità e del welfare integrato (con particolare riferimento all’area tematica di enti bilaterali, fondi interprofessionali, fondi di solidarietà, fondi pensione, fondi sanitari e welfare aziendale).
Il master investe diversi settori della disciplina giuridico-sindacale e giuslavoristica con approfondimenti in materia di corporate governance e processi organizzativi.

Le risorse formate potranno essere inserite nei progetti innovativi sviluppati in ambito sindacale e negli enti e Fondi che operano nel settore della bilateralità.
Possibilità di inserimento sono previste anche all’interno delle società che a diverso titolo offrono servizi nel segmento del welfare contrattuale e aziendale.


STRUTTURA
Il master prevede 400 ore di aula frontale, che fino al termine dell'emergenza sanitaria si terranno con la modalità dell'aula virtuale.
Per i neolaureati è previsto uno stage di 320 ore.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
I partecipanti al master saranno selezionati da una commissione tenendo presenti i seguenti criteri: voto di laurea, titoli, eventuali pubblicazioni ed esperienze lavorative attinenti e, se ritenuto necessario, colloquio motivazionale.

Per partecipare alla selezione occorre seguire la procedura di ammissione descritta sul sito LUISS.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione è il 30 maggio 2021.

 

AGEVOLAZIONI

Premio di Laurea Mefop per neolaureati

Due distinti riconoscimenti, uno del valore di € 10.000 e l’altro del valore di € 5.000. Entrambi i premi verranno erogati tramite il riconoscimento della copertura delle spese di partecipazione al Master in Bilateralità, welfare privato e fondi - BIWELF
Saranno premiate le tesi di laurea che contribuiscono ad analizzare e sviluppare in modo innovativo le seguenti tematiche: stato dell’arte e prospettive del welfare sanitario, con particolare riferimento all’ambito privato, integrativo e bilaterale.
La domanda dovrà pervenire nelle modalità descritte nel Bando entro il 26 maggio 2021.
 

Borse di studio Inps gestione dipendenti pubblici e SNA

Sono disponibili 7 borse di studio totali per i lavoratori del settore pubblico.
5 erogate da INPS Gestione dipendenti pubblici e 2 da SNA a favore di funzionari e dirigenti delle
seguenti amministrazioni:

  • Organi costituzionali e di rilievo costituzionale
  • Presidenza del Consiglio dei ministri e Ministeri
  • Agenzie fiscali
  • Autorità amministrative indipendenti
  • Inail
  • Inps
  • Istat
 
Formazione finanziata

Il Master è finanziabile tramite i diversi Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua.