EIOPA EBA ESMA: Joint Committee Update on Risks and Vulnerabilities in the EU Financial System – Spring 2026

27 marzo 2026

Le ESAs hanno pubblicato l’aggiornamento primaverile del rapporto sui rischi e le vulnerabilità nel sistema finanziario dell’Unione Europea.

L’aggiornamento si concentra soprattutto sugli effetti delle recenti tensioni geopolitiche e sugli sviluppi nei mercati privati. Per quanto riguarda gli IORPs il rapporto evidenzia una forte resilienza e un netto miglioramento dei funding ratio per gli schemi a prestazione definita. Tali risultati risentono sia degli elevati rendimenti azionari, sia degli aumenti dei tassi d'interesse a lungo termine che hanno abbassato il valore delle passività.

Le ESAs mettono in guardia dai rischi connessi agli investimenti in strumenti non quotati, al momento ancora limitati (4,4% degli asset totali a fine 2024) evidenziandone l’opacità, la complessità e la necessità di competenze adeguate per una efficace gestione. La proposta di revisione della direttiva IORP 2, volta a favorire un approccio risk based nell’attuazione del principio della persona prudente, potrebbe spingere le istituzioni a riallocare i propri investimenti, alterando i profili di rischio dei portafogli.

Joint Committee Update on Risks and Vulnerabilities in the EU Financial System – Spring 2026

Commissione Europea: Proposta di quadro normativo societario per le EU Inc.

18 marzo 2026

La Commissione Europea ha presentato la proposta di regolamento per l’istituzione del cosiddetto 28° regime, un nuovo quadro normativo che definisce regole comuni per la creazione di nuove imprese. Le previsioni comporteranno celerità ed economicità nella creazione di una nuova società, grazie a un iter completamente digitale da completare entro 48 ore, sostenendo una spesa massima di 100 euro e senza requisiti di capitale sociale minimi.

La proposta prevede lo snellimento della burocrazia, con l’invio della documentazione necessaria in un’unica soluzione al registro delle imprese che avrà poi cura di interfacciarsi con le altre controparti interessate. Una EU Inc. applicherà le stesse regole in tutta la UE, permettendo così alle imprese di operare, attrarre capitali ed espandersi nel Mercato Unico senza dover applicare 27 diversi regimi nazionali. Vengono sdoganati strumenti molto richiesti dal mercato, come le stock option per i dipendenti e la completa digitalizzazione del trasferimento di quote societarie, senza necessità di ricorrere all’intermediazione notarile. Anche il regime fallimentare sarà semplificato, con procedure di liquidazione e insolvenza più rapide. Tra le misure dedicate a facilitare l'accesso ai finanziamenti, la proposta fa esplicito riferimento alla revisione delle regole di investimento degli IORPs.

La proposta passa ora al Consiglio e al Parlamento UE per l’approvazione.

Proposal for a REGULATION on THE 28TH REGIME CORPORATE LEGAL FRAMEWORK 'EU INC'

Eiopa: consultazione sul reporting degli IORPs e delle assicurazioni

13 marzo 2026

È in consultazione un Discussion paper per verificare possibili inefficienze e sovrapposizioni nel reporting di vigilanza e nella trasparenza degli IORPs e delle assicurazioni. Giova ricordare che nella proposta di revisione della direttiva IORP 2, EIOPA è delegata ad emanare standard tecnici di attuazione per l'armonizzazione del reporting di vigilanza. La consultazione scadrà il 10 giugno 2026.

Discussion Paper for EIOPA's report on integrated data collection

Link alla survey